Rassegna Mostra Mercato Concorso del Cavallo di San Fratello

20 e 21 ottobre a San Fratello. Una manifestazione zootecnica che offre la possibilità di ammirare bellissimi esemplari di razza


Il cavallo sanfratellano è una delle razze più antiche al mondo e certamente quella più antica in Europa. Vive, infatti, sul territorio dei Nebrodi da oltre mille anni, tanto da essere uno degli elementi che ne caratterizzano il parco naturale. 


Questo straordinario equino arrivò in Sicilia intorno all’XI secolo, quando il conte Ruggero sbarcò per liberare la Sicilia dagli arabi. Per secoli l’allevamento del cavallo sanfratellano allo stato brado ne ha garantito la purezza delle linee di riproduzione e la rigidità delle condizioni climatiche ha operato una vera e propria selezione naturale. 



Ogni anno a San Fratello viene organizzata una giornata dedicata esclusivamente a questo straordinario animale, molto amato nel territorio. In tale occasione vi capiterà di sentire parlare un curioso dialetto gallo-italico ancora molto usato, diffuso dai coloni lombardi che nell’XI secolo occuparono la città.


PROGRAMMA
Sabato 20 Ottobre - Aula consiliare del Comune di San Fratello
Ore 16:00  Apertura lavori 54° Rassegna Mostra Mercato del Cavallo Sanfratellano
Ore 18:00  Convengo Progresso e Sviluppo del Cavallo Sanfratellano

Domenica 21 Ottobre - c.da Passo dei Tre
Ore 8:00 Inizio lavori giurie
Ore 10:00 Carosello "Attitudini del Cavallo Sanfratellano" - CavalcarGiocare
Ore 11:00 Dimostrazione di Mascalcia
Ore 13:00 Premiazioni
Ore 14:00 Degustazione di Prodotti Tipici
Ore 21:00 (p.zza Ricca Salerno/Monumento) Spettacolo Country con testimonial del mondo dello spettacolo

di SiciliainFesta

Commenti