L’area archeologica del Monte San Fratello

Trovati i ruderi di abitazioni del IV secolo a.C.


L’esistenza di una città antica sul Monte “Vecchio” di San Fratello è nota da diversi secoli: nel ‘500, il Fazello fu il primo a darne notizia.

Tuttavia è solo negli anni 2000 che sono state condotte ricerche scientifiche, con l’esecuzione di saggi di scavo. All’interno dell’acropoli fortificata sono state aperte alcune trincee, che hanno portato in luce resti di edifici di epoca ellenistica, cui si erano sovrapposte case di età normanna.

I lembi di abitato esplorati si datano a partire dalla fine del IV secolo a.C., con una fase principale in età tardo-ellenistica.


La città risulta abbandonata già all’inizio del I secolo a.C. Tra i resti portati in luce dagli scavi, si segnalano una bella casa con pavimenti a mosaico aniconico e cisterna con relative condutture nel settore sud-ovest (Saggio A), un tratto di fortificazione in grandi blocchi di calcare locale a nord di questa (Saggio D), parte di un’insula con case separate da un ambitus nel settore nord (Saggio E), mentre si è appurata la funzione di cisterna pubblica dell’ampio incavo rettangolare da tempo in vista nella stessa area.

Tra la cisterna, a margine della quale si trova quella che pare essere un’area sacra con altari e fosse ricavati nella roccia, e la medievale Chiesa dei Tre Santi, dovrebbe essere localizzata l’agorà, cui sembrano pertinenti alcuni ambienti ricavati nella roccia a nord-est.

di Archeologia Nebrodi









Commenti

  1. è una cosa bellissima e culturale, bisogna pubblicizzare questo ritrovamento, invitare le scolaresche a visitare questa città sepolta che sta venendo alla luce.Fare dell'arcologia di s. fratello un punto di riferimento per il turismo scolastico e non solo, i paesi vicini hanno un comune ricco di storia e di arte, la domenica potrebbero farsi una passeggiata a s. fratello per visitare apollonia - chiese - chiostro centro storico - museo - bosco -assaggiare prodotti tipici- evidenziare la gastronomia locale con i tipici dolci sanfratellani. Coraggio ragazzi organizzatevi non state lì a guardare i baristi vi prego abbiamo un paese bellissimo non facciamolo morire, cerchiamo di renderlo importante come è giusto che sia, ciao a tutti.

    RispondiElimina
  2. A TUTTO QUESTO AGGIUNGEREI NELL' ORGANIZZAZIONE DI OSPITARE I TURISTI DI ACCOGLIERLI CON DELLA BUONA MUSICA, TIPO SUONO DI CHITARRE, FISARMONICHE, MANDORLINI, TROMBE, E ALTRI STRUMENTI, NON PER QUESTO SIAMO IL PAESE DEI MUSICISTI. CERTO PER FARE CIò CI VUOLE ORGANIZZAZIONE, CIAO

    RispondiElimina
  3. ottime idee vorrei segnalare escursioni con i cavalli, peccato che non abbiamo un ipodromo.
    evidenziare la lingua sanfratellana.
    fare conoscere l'artigianato locale come ricami - merletti- tessiture di telai- lavorazioni di ceste, ferro, fare vedere come si realizza il costume del giudeo ecc ecc ecc abbiamo tanto realizziamolo.

    RispondiElimina
  4. San Fratello ha bisogno di fatti e non parole!

    RispondiElimina
  5. HAI RAGIONE MI AUGURO CHE LE PAROLE DIVENTINO FATTI
    SEGNALO CHE FLORESTA, PAESE MONTANO HA OSPITATO PER PIU' DI UN MESE CENTINAIA DI TURISTI PER AVERE ORGANIZZATO FIERE CON PRODOTTI TIPICI LOCALI
    NOI NON SIAMO MENO A TUTTO QUESTO. CIAO

    RispondiElimina

Posta un commento