Convegno con le comunità che venerano i Tre Santi

Fede e turismo religioso, in 100 dalla Sicilia a Vaste


L’incontro, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Vaste con l’Associazione Accoglienza Devoti SS. Martiri Vaste e la Parrocchia Maria SS delle Grazie, si svolgerà domenica 11 novembre

Un’ulteriore occasione per rafforzare i già saldi rapporti tra le comunità di Vaste e dei Comuni siciliani di Adrano, Carlentini, Forza D’Agrò, Frazzanò, Lentini, Mirto, Paternò, San Fratello, Sant’Alfio, Trecastagni legati dalla comune devozione ai SS. Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino è quella che si prospetta domenica 11 novembre a Vaste con l’incontro di spiritualità e fraternità organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Associazione Accoglienza Devoti SS. Martiri Vaste e la Parrocchia Maria Ss. delle Grazie Vaste.

L’incontro di domenica  fa parte di un ciclo di appuntamenti e di iniziative avviato subito dopo la sigla del Protocollo di intesa, avvenuta nel 2008, tra i Comuni e le Associazioni e Confraternite religiose accomunati dalla venerazione dei SS. Santi Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino, nati a Vaste e martirizzati a Lentini, in provincia di Siracusa.

Non si affronterà solo il tema della spiritualità, ma si parlerà anche di turismo religioso e delle iniziative in grado di sfruttarne le potenzialità esistenti.

Si apre domenica mattina, alle 10.00, quando, dopo essere state accolte, le delegazioni visiteranno i luoghi dei Santi e i beni culturali di Poggiardo e Vaste.

Il convegno si terrà alle ore 16.00 nel salone parrocchiale in piazza Dante e, dopo i saluti del Pres. dell’Ass. Acc. Dev. SS. Martiri Lucio Sergi e del Sindaco Giuseppe Colafati, si susseguiranno gli interventi di  Don Rocco Alba, parroco di Vaste; del prof. Filippo Cerfeda,  studioso di Arte Sacra; di Salvatore Troianini, Pres. Confederazioni Confraternite; di Don Alfio Torrisi, Responsabile Santuario di Trecastagni.

Chiudono il programma come di consueto alle ore 18,00 la processione con le reliquie dei Santi e la celebrazione Eucaristica.

“Quello di sviluppare forme di turismo religioso – afferma il Sindaco di Poggiardo Giuseppe Colafati - è uno degli obiettivi principali contenuti nel protocollo di intesa sottoscritto con gli amici siciliani che, unitamente alla comune devozione per i SS. Santi Martiri, unisce profondamente le nostre comunità nella ricerca di una condivisa visione di crescita culturale, sociale ed economica. Al turismo religioso abbiamo da sempre riconosciuto notevoli potenzialità ancora inespresse a cui si accompagna la consapevolezza della grande opportunità di sviluppo che i nostri territori con la loro ricchezza di luoghi di culto possono avere. Da ciò il nostro impegno a promuovere e incrementare le politiche e le azioni in questo settore con l’obiettivo comune di valorizzare il cospicuo patrimonio culturale esistente, contribuendo, al contempo, allo sviluppo sociale ed economico del territorio”.

Pubblicato da Leccenews24

Commenti