Mille sfollati senza rimborso per pagare l’affitto


Ordinanze in scadenza, a renderlo noto sono i comitati dei cittadini che chiedono al governo nazionale una proroga o un nuovo provvedimento.

Entro febbraio scadranno tutte le ordinanze di protezione civile che consentono agli sfollati della provincia di Messina di ricevere il sussidio per l'autonoma sistemazione. I fronti aperti sono tre: Giampilieri-Scaletta, San Fratello e Saponara-Barcellona.

Nell'ottobre scorso è già scaduta l'ordinanza che riguarda i circa quattrocento sfollati di Giampilieri e Scaletta. A fine dicembre scadrà l'ordinanza che riguarda gli sfollati di Saponara e degli altri comuni tirrenici colpiti dall'alluvione del 22 novembre e a fine febbraio scadrà l'ultima proroga concessa a coloro che sono stati evacuati a San Fratello e nell'area dei Nebrodi a causa di una frana.

In pratica oltre un migliaio di persone (a Giampilieri il contributo è già cessato) non avranno più diritto ad alcun rimborso. Dovranno pagare da soli l'affitto della casa dove abitano. A renderlo noto sono i comitati dei cittadini che chiedono al governo nazionale o una proroga o un nuovo provvedimento.

di Emilio Pintaldi, Giornale di Sicilia

Commenti

  1. temo che così come è successo a giampilieri e scaletta non verrà prorogata l'Ordinanza che riguarda san fratello

    RispondiElimina

Posta un commento