Addobbi e Presepi, un tuffo nel passato con il presepe artigianale di Enrico Caiola

Presepe privato ad Acquedolci ispirato all’antico borgo di San Nicolò.


Enrico Caiola di Acquedolci ci ha inviato queste immagini del presepe artigianale che lui stesso ha costruito. Un capolavoro che ci riporta indietro nel tempo.

Una bellissima Natività con sullo sfondo il borgo che si ispira ad una celebre fotografia storica del 1908 che ritrae lo spiazzale San Nicolò prima della frana del 1922.

Il borgo in stile ottocentesco, è dominato da un edificio che riproduce per architettura e colori l'antica chiesa di San Nicolò. E' ricostruito il prospetto barocco, ma anche la balaustrata, l'arco alle spalle del campanile.










  
Un piccolo accorgimento riproduce il suono delle campane. Il Borgo è realizzato in das, pietre e silicone. La grotta è posta lungo la sommità di una scalinata.

Nella scena centrale, la Natività con la Grotta, interamente in sugheri e legni del bosco è estremamente povera rispetto ai fasti del paese… "Mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per Lei i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro non c'era posto nell'alloggio" (Lc. 2, 6-7)



Auguri di buone feste a tutti i Sanfratellani nella speranza che il nuovo anno possa essere un anno di salute e che si possa ritornare ad una vita serena e gioiosa.

Enrico Caiola


L'iniziativa è rivolta a tutti i nostri lettori. Potete spedire le vostre foto all’indirizzo del nostro sito “sottolapietra@email.it”, o direttamente al webmaster “carmelo.emanuele@hotmail.it”, o anche tramite il nostro profilo Facebook “Sottolapietra Sito San Fratello”.
Inoltre, ricordatevi di aggiungere il nome dell’ideatore degli addobbi o del presepe e il luogo dove si trova. Auguri e Buone Feste! 

Commenti

  1. il presepe di Enrico è un capolavoro che fa emozionare

    RispondiElimina
  2. è stupendo complimenti, per noi giovani rappresenta un plastico delle bellezze monumentali che aveva s. fratello
    paese molto sfortunato.

    RispondiElimina

Posta un commento