Torna la neve sui Nebrodi

Temperature in picchiata fino a sabato pomeriggio, da lunedì attesa una nuova perturbazione.

Piazza Ricca Salerno - foto di repertorio, di Luisa Barbagiovanni
Dopo l’intero periodo delle festività natalizie trascorse all’insegna del sole con temperature relativamente miti, la stagione fredda torna a fare sul serio. 

Nessuna regione italiana è stata risparmiata dalla sferzata gelida che ha prodotto perturbazioni in successione, anche intense, che hanno dispensato temporali, grandinate e nevicate. Anche in Sicilia saranno le prossime ore a fare segnare l'apice di questa perturbazione. 

Venerdì, infatti, ci attendiamo un forte peggioramento delle condizioni con temporali, rovesci di grandine e nevicate abbondanti sui Nebrodi.
Dopo il temporaneo rialzo termico di oggi, dovuto ai venti di Libeccio, già da stasera tornerà a spirare un intenso Maestrale con raffiche sempre più forti. Sarà l’annuncio della nuova perturbazione con un nocciolo gelido che ingloberà tutto il messinese. 

Per questo, soprattutto durante le precipitazioni più forti, la colonnina di mercurio subirà una sensibile diminuzione. E’ attesa la neve già a quote collinari con accumuli ingenti in tutte le località montane, saranno pesanti i disagi su tutte le arterie di collegamento. Si raccomandano perciò le catene a bordo e molta prudenza. 

Ma anche sulla costa, occasionalmente e in maniera localizzata, potremo assistere a precipitazioni nevose eccezionali. Forti venti di Maestrale manderanno in burrasca il Tirreno, sono attese mareggiate lungo tutte le coste esposte. Saranno interrotti i collegamenti con le Eolie, mentre soltanto in tarda serata assisteremo ad un graduale miglioramento.

Davvero una giornata difficile quella prevista per domani, poi da sabato i fenomeni cesseranno e le correnti si disporranno da Sud. Risaliranno velocemente le temperature e tornerà il sole, anche domenica, seppur ancora disturbato da una residua nuvolosità. Mentre da lunedì sono previste nuove precipitazioni.

fonte: Emanuele Canta, AM Notizie

Commenti