Gemellaggio web tra i siti Sottolapietra e GaggianOnline

Due paesi due culture, il nord ed il sud, il sito GaggianOnline (Gaggiano, MI) e Sottolapietra (San Fratello, ME) stringono un gemellaggio web.

 
A sinistra il ponte pedonale simbolo di Gaggiano; a destra la Roccaforte simbolo di San Fratello

San Fratello, paese che avvicina la Lombardia alla Sicilia. Qui, infatti, si parla ancora oggi un antica lingua galloitalica che nei suoni ricorda molto i dialetti del nord e difatti la storia racconta di gente venuta dal nord a fortificare un antico abitato greco-siculo per rinominarlo in onore a San Filadelfio, uno dei Tre Santi (Alfio, Filadelfio e Cirino) martirizzati a Lentini, le cui ossa furono ritrovate in questo territorio. 

  
A sinistra il Cavallo Sanfratellano; a destra i caratteristici "Giudei" della Settimana Santa

Terra natia di San Benedetto il moro, patria del Cavallo Sanfratellano e dei singolarissimi “Giudei” della Settimana Santa, San Fratello è una perla incastonata nel Parco dei Nebrodi.

Gaggiano un paese a ridosso della Grande Città, ma che mantiene la genuinità e il gusto del paese di campagna. Un paese dove si respira un'aria amichevole e dove le persone sono cordiali e sincere.

  
A sinistra una foto del naviglio; a destra un'immagine della Festa delle Contrade

Attraversato dal canale Naviglio, costruito tra il 1178 e il 1272 per trasportare con grandi barconi i materiali utilizzati per costruire il Duomo di Milano, il paese fà bella mostra di sé su una delle vie principali del capoluogo lombardo, diventando inoltre, dagli anni '80 ad oggi, set cinematografico di alcune famose pellicole con protagonisti Celentano, Pozzetto, Bisio, Abatantuono ecc.

Da oggi, grazie anche al gemellaggio web tra il sito sottolapietra e il sito gaggianonline, le distanze geografiche vengono in parte abbattute, col chiaro intento di stringere un’amicizia destinata ad incentivare uno scambio culturale tra le due cittadine.

Sottolapietra
Sito web: sottolapietra.blogspot.it  o  sottolapietra.blogspot.com
Facebook: www.facebook.com/sottolapietra

Gaggianonline
Sito web: www.gaggianonline.it
Facebook: www.facebook.com/gaggianonline

Commenti

  1. Ottima iniziativa... sarebbe il caso di invitarli alla prossima Settimana Santa , sarebbe una ottima pubblicità ,oltre il fatto che ovviamente abbiamo gli stessi obiettivi , cioè quello di valorizzare la nostra cultura e tradizione... Complimenti!!!

    RispondiElimina

Posta un commento