Allarme nubifragi in Sicilia e Calabria

Allerta meteo della Protezione Civile.


Piogge e nubifragi fino a domani sulle isole maggiori a causa di un piccolo ciclone mediterraneo: è la previsione del portale 'ilMeteo.it', secondo il quale già oggi temporali violenti colpiranno la Sardegna, dove sono attesi dai 40 agli 80mm di pioggia. 

In serata il maltempo si sposterà verso la Sicilia, a partire dal trapanese e da Agrigento con primi locali nubifragi. Domani, precisa 'ilMeteo.it', sussiste il rischio di nubifragi sulla Sicilia e sul Catanese.

Il Comune di Palermo ha ricevuto questa mattina dalla Protezione Civile regionale un allerta meteo “codice rosso” relativo alla possibilità di eventi atmosferici che potrebbero verificarsi questa sera e questa notte, a partire dalle 22, con abbondanti piogge. 

Ma il maltempo non investirà solo Palermo. “Un piccolo ciclone mediterraneo si avvicina all’Italia puntando in particolare prima sulle isole maggiori e poi sul sud”. Nella giornata di domani, sussiste il rischio di  nubifragi sulla Sicilia, specie sul catanese, visto che il cuore di un piccolo ciclone mediterraneo si portera’ proprio sull’isola. I temporali raggiungeranno poi la Calabria nel corso della giornata e del pomeriggio, abbattendosi sulla regione con violenza fino a sera, in particolare sui settori ionici. 
“Dopo questa sfuriata, il tempo gia’ domenica migliorera’, con  un assaggio di primavera e con 16-17° su molte citta’. Ma la tregua  sara’ breve, perche’ altre piogge primaverili ci attendono la prossima settimana a partire da martedi’ e mercoledi’, quando una forte ed  estesissima perturbazione sconvolgera’ ancora una volta il clima del  Mediterraneo con 72 ore di maltempo.
fonte: Gazzetta del sud, SiciliaInformazione

Commenti