Sulle orme di San Benedetto da San Fratello

Fra Carmelo e Fra Alfio fanno parte del governo della Provincia dei Frati minori di Sicilia.


ELETTO IL NUOVO VICARIO PROVINCIALE: FRA CARMELO LATTERI ORIGINARIO DI SANFRATELLO, COMPAESANO E CONFRATELLO DI SAN BENEDETTO IL MORO

fra Carmelo Latteri è nato a San Fratello (Me) il 1° febbraio del 1967. È stato ammesso all'anno di Noviziato il 16 settembre del 1990 a Ispica (Rg). L’8 settembre del 1991 ha emesso la Professione temporanea. Emette la Professione solenne a Messina il 7 ottobre del 1995. Riceve l’Ordine del Presbiterato a Palermo il 2 gennaio del 1997 per l’imposizione delle mani e la preghiera di Ordinazione di Sua Em.za Rev.ma Card. Salvatore De Giorgi.

Nell'Ordine ha ricoperto i seguenti incarichi:
- Rettore della Chiesa S. Maria di Gesù in Chiaramonte Gulfi (Rg);
- Guardiano e responsabile della Fraternità di Evangelizzazione Itinerante a Chiaramonte;
- Responsabile per le Missioni al Popolo;
- Coordinatore Nazionale per le Missioni al Popolo;
- Definitore provinciale;
- Parroco della Parrocchia Santa Maria di Gesù in Catania;
- Rettore della Chiesa Santa Maria di Gesù in Ispica (Rg);
- Bibliotecario per Santa Maria di Gesù in Ispica (Rg);
- Vicario Convento Santa Maria di Gesù in Ispica (Rg);
- Segretario e Animatore del Segretariato Provinciale per le Missioni e l’Evangelizzazione.



ELETTO NUOVO DEFINITORE PROVINCIALE: FRA ALFIO BENEDETTO LANFRANCO ORIGINARIO DI SANFRATELLO, COMPAESANO E CONFRATELLO DI SAN BENEDETTO IL MORO


Fra Alfio è nato a San Fratello (Me) il 21 dicembre 1976. La sua vocazione nasce durante il quarto centenario della morte di San Benedetto il moro (1989), entra in convento nel settembre 1997. Nel 2005 professa solennemente nell’ordine dei frati minori, nel 2006 viene ordinato presbitero. 
Trascinatore dei giovani ha rivestito diversi incarichi importanti. Attualmente è guardiano del convento di Sant’Antonino di Barcellona Pozzo di Gotto e responsabile della pastorale giovanile.
Segretario del XXIII capitolo provinciale ha dimostrato doti di saggezza e responsabilità tanto che è stato eletto definitore provinciale. 
Con Fra Carmelo Latteri, Fra Alfio fa parte del governo della Provincia dei Frati minori di Sicilia. A questi nostri Fratelli figli di San Fratello auguriamo di servire il Signore alla maniera di San Benedetto il Moro loro compaesano e confratello nell’umiltà e nel servizio a Dio e ai fratelli. Assicuriamo loro il nostro sostegno con l’affetto e la preghiera


Fonte: fra Giuseppe Maggiore

Commenti

  1. San Fratello ha sempre personaggi illustri che fanno parlare di Se, dobbiamo essere fieri e pregare IDIO che Le da la forza pèer proseguire nel cammino del nostro Patrono San Benedetto il MORO. Auguri.

    RispondiElimina

Posta un commento