Pubblicato il dizionario del dialetto Gallo-Italico di San Fratello a cura del prof. Benedetto Rotelli

L'opera è stata presentata in occasione del convegno per la tutela delle minoranze linguistiche.


Si è svolto ieri nell’aula magna del Palazzo Municipale di San Fratello, il convegno a tutela delle minoranze linguistiche con la presentazione di un dizionario gallo-italico di San Fratello a cura di Benedetto Rotelli.

All’evento hanno preso parte la presidente della Pro Loco Apollonia, Dott.ssa Felicia Oriti, il sindaco di San Fratello Dott. Francesco Fulia e alcuni docenti delle Università siciliane: Prof.ssa Annamaria Orlando dell’Università di Messina; Prof. Avv. Antonio Matasso dell’Università di Palermo; Prof. Salvatore Riolo dell’Università di Catania; nonché il docente dell’I.T.C. di S. Agata Militello Prof. Benedetto Iraci.

Il convegno è stato moderato dal Dott. Alfredo Iraci. Presente anche l’autore dell’opera il Prof. Benedetto Rotelli, mentre il Prof. Reinat Toscano dell’Università di Nizza, ha inviato una relazione che è stata letta ai presenti.

L’opera che contiene oltre 5.500 lemmi si riserva la facoltà di essere riveduta e aggiornata, intanto è la più completa finora pubblicata. In passato altri avevano inaugurato la strada verso la compilazione di un dizionario, ma nessuno si era ancora spinto dove è riuscito Benedetto Rotelli.

Altri lavori sono in cantiere, e presto (si spera) vedranno anche la luce, eppure quest’opera di Rotelli oltre al valore simbolico e affettivo rappresenterà certamente un vademecum fondamentale per tutti coloro che intendono immergersi nella parlata di San Fratello, mentre per i principali attori, i cittadini di San Fratello, già arricchiti dal pregevole idioma sarà sicuramente un modo per rievocare termini ormai finiti in disuso.

Il volume è già in vendita alla modica somma di € 8,00.        

Commenti

  1. Sono interessato all'acquisto del suaccennato volume. Vorrei mi si indicasse dove poterlo acquistare. È possibile ? Grazie.
    Salvatore Emanuele - Firenze

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono interressato all'acquisto del dizionario Fatemi sapere dove posso comprarlo, grazie
    Alfio ADORNO dal Lussemburgo

    RispondiElimina
  3. N.H. Benedetto Prof. Rotelli
    Con sincero piacere intendo esprimerLe le mie più vive congratulazioni per la pubblicazione - presentazione del dizionario del dialetto gallo-italico di San Fratello. Colgo l'occasione per porgerLe i miei saluti ... buon lavoro.

    RispondiElimina
  4. Si compra qui
    http://www.tipografialombardo.it/products/view/id/13/dizionario-del-dialetto-gallo-italico-di-san-fratello-me/

    RispondiElimina

Posta un commento