Il sud nella morsa del maltempo

Forti piogge in Puglia e Sicilia, nubifragi su tutto il messinese.


Forti piogge stanno interessando stamattina le Regioni del Sud, e in modo particolare la Puglia e la Sicilia. Nel pomeriggio i fenomeni interesseranno anche la Calabria. Nubifragi nel barese, piogge intense fin sulle Murge. 

Questi gli accumuli odierni in Puglia: 54mm a Capurso,22mm a Bari, 20mm a Mola di Bari, 17mm a Valenzano, 12mm a Fasano, 8mm a Brindisi, Palo del Colle e Castellana Grotte, 6mm a Putignano, 4mm a Molfetta, Martina Franca, Alberobello e Cisternino.

Forti piogge anche in Sicilia con nubifragi nella fascia tirrenica dell’isola tra Messina e Palermo: 44mm a Caronia, 20mm a Bagheria, 16mm a Ganzirri,14mm a Brolo e Floresta, 13mm a Montalbano Elicona, 8mm a Lipari e Saponara, 7mm a San Fratello, 5mm a Palermo, 4mm a Termini Imerese, 3mm a Messina. 

Sarà una lunga giornata di maltempo e fresco autunnale con temperature che a fatica saliranno appena oltre i +20°C in pieno giorno su coste e pianure delle Regioni meridionali, con molte nubi e piogge sparse, localmente intense soprattutto nelle ore pomeridiane quando si formeranno violenti temporali.

fonte: meteoweb.eu

Commenti