L’arte per le strade di San Fratello

Finalmente un progetto per incentivare il turismo. Capolavori d’arte in vie e piazze del centro abitato. 

di Carmelo Emanuele.
Una bellissima iniziativa partita in occasione dell’ultima Pasqua ha portato per le strade di San Fratello l’arte di alcuni fra i più noti e apprezzati artisti locali. L’idea di abbellire San Fratello con opere permanenti, è stata messa in atto dalla Pro loco Apollonia con il patrocinio gratuito del Comune di San Fratello, il contributo di alcuni sponsor privati e la disponibilità gratuita di sei artisti locali.

Tutto è iniziato la scorsa Settimana Santa quando è stata avviata la manifestazione “Cinque Sfumature di Colore”, evento che prevedeva la realizzazione di cinque opere a tema, che successivamente avrebbero trovato posto per le strade del centro abitato. Proprio in questi giorni le opere realizzate in quell’evento sono state installate in alcuni punti specifici di San Fratello. A settembre la Pro Loco locale rappresentata dalla dott.ssa Felica Oriti organizzerà un incontro a conclusione di questo primo step.

Infatti c’è la chiara intenzione di continuare questa strada intrapresa per migliorare l’arredo urbano con opere artistiche che possano, tra le altre cose, essere anche un veicolo per la promozione turistica del territorio e della cultura di San Fratello.


“Il progetto è molto ambizioso -  ci spiegano direttamente alcuni membri dell’associazione Pro Loco Apollonia – e prevede la realizzazione in futuro di nuove opere da affiancare a questi primi cinque capolavori”.

“Per portare avanti l’iniziativa – continuano i soci – serve in primis il contributo di sponsor e privati, la disponibilità degli artisti e, ovviamente, anche l’ente comunale è chiamato a fare la sua parte. Ad esempio le opere appena installate dovrebbero essere ben illuminate e protette da una adeguata cornice, nonostante le stesse siano state realizzate con materiali adatti ad uso esterno. Inoltre, ci teniamo a precisare che la scelta dei temi è stata ragionata, in maniera da valorizzare la storia e la cultura di questo popolo. Allo stesso modo la scelta delle location è un chiaro segnale a tutti i residenti, soprattutto agli amministratori, poiché dobbiamo cercare di migliorare alcune zone che negli anni sono state troppo spesso dimenticate. A tal proposito ogni cittadino di San Fratello sarà chiamato a tutelare questa iniziativa, ad essere custode di questi autentici gioielli donati alla comunità da questi sei artisti”.

I sei artisti che hanno aderito all'iniziativa

Gli sponsor di questa prima lodevole iniziativa sono stati: Ditta Lo Vano, Amata srl, SB Engineering srl, Unipersonale, Il Vecchio Carro di Pippo Oriti, Manera fabbro, Crimaldi Riccardo, Di Patti Francesco. Inoltre un ringraziamento per l’impegno all’attuale consigliera comunale ed ex-assessora Fortunata Cardali; e al dott. Iraci e alla sig.na Lo Cicero per la concessione dei rispettivi muri privati.

Le opere, gli artisti e i luoghi di installazione sono:
in Piazza Portella (traversa via Convento), Continuum, artista Ben Ventura;


in piazza Madonnina, “La Devozione”, artista Nino Manasseri;


in via Saverio Latteri (davanti alla Farmacia), “La Conversazione” artista Nino Manasseri;


in via Cirino Scaglione (traversa via Stazzone), “Da…all’avvenire”, artisti Calogero Corrao, Aldo Zisa e Alessandro Maio;


in piazza Monumento (scalinata cavalieri di Vittorio Veneto), “Restare”, artista Mario Bifarella;


Le opere collocate saranno tutte accompagnate da un targa di presentazione dell’opera e dell’artista, nonché l’elenco degli sponsor. Tutti coloro, artisti e sponsor, che intendono aderire ad una successiva manifestazione possono contattare l’associazione Pro Loco Apollonia di San Fratello. 


 

       

Commenti

  1. LODEVOLE INIZIATIVA! Errata corrige: il titolo della mia opera non è "Ieri e oggi San Fratello" bensì "Continuum". Titolo legato al tema del Territorio, che ha una sua millennaria storia, con le sue radici che affondano in tempi lontani, l'opera vuole raffigurare questa CONTINUITA' e simboleggiare il carattere e l'IDENTITA' CULTURALE di San Fratello i suoi aspetti storici, religiosi ed eventi come la frana che ne hanno caratterizzato il territorio e l'animo del popolo, l'opera vuole essere anche un auspicio al recupero delle proprie radici, vere e sane, i veri valori per fare sopravvivere San Fratello nei tempi per la sua UNICITA'. Grazie a chi mi ha dato l'opportunita' di esprimere tutto questo, la Pro Loco San Fratello, l'Amministrazione, gli Sponsor, e quanti si sono prodigati alla riuscita dell'evento, collaboratori ed Artisti. (Ben Ventura)

    RispondiElimina
  2. Opera meravigliosa, così come le altre. Grazie a lei e agli altri artisti per questo grande dono che avete fatto alla nostra comunità. Mi dispiace per l'errore sul titolo, provvederò subito a correggerlo. Carmelo Emanuele

    RispondiElimina

Posta un commento