Controlli e multe sui Nebrodi

CRONACA 
Illecite attività sportive all'interno dell'area protetta.

Giuseppe Lazzaro.
Il personale del Corpo Forestale del Distaccamento di Cesarò, unitamente al personale del Corpo di Vigilanza del Parco dei Nebrodi, Distaccamento di Longi, domenica 13 è stato impegnato nelle attività di controllo del territorio al fine di prevenire e reprimere illeciti ambientali ed in particolare le attività sportive illecite (fuoristradismo e motocross). 

Sono state elevate diverse sanzioni amministrative, per un importo di oltre 600 euro, per violazioni delle norme in materia ambientale, regolamento del parco e al Codice della Strada. Il personale operante ha riscontrato grave danneggiamento dei pascoli e dei sentieri all’interno dell’area protetta dovuto al continuo passaggio di automezzi e motoveicoli e, conseguentemente, all’asportazione di suolo a valle e all’azione corrosiva delle acque di scorrimento.



Nonostante i frequenti controlli effettuati, l’andamento del fenomeno risulta essere in aumento, per tale motivo tali attività di controllo verranno potenziate e ripetute su tutto il territorio protetto, al fine di garantire ai corretti fruitori sicurezza e tranquillità, elementi essenziali per trascorrere una favolosa giornata all’interno dell’area protetta. 

L’operazione è frutto di una attenta e prolungata azione di controllo condotta in sinergia tra Corpo Forestale e Parco dei Nebrodi, la cui reciproca collaborazione contribuisce alla sicurezza dell’area anche nelle zone più marginali ma di alto valore ambientale e naturalistico.

fonte: glpress.it

Commenti