Vaccini obbligatori per l’iscrizione alle scuole elementari

ATTUALITA'
Dati allarmanti, torna l'obbligo di vaccinazione. Presentato un disegno di legge. 

Giuseppe Pintaudi.
“E’ necessario che l’accesso alla scuola pubblica sia  subordinato alle vaccinazioni obbligatorie nel pieno rispetto del diritto alla salute”. Lo dice il presidente della commissione sanità all’Ars Pippo Digiacomo che ha presentato un disegno di legge che rende la vaccinazione obbligatoria prevista contro quattro malattie: difterite, tetano, poliomielite ed epatite B indispensabile per l’accesso all’asilo e alle elementari. 

“L’obbligo di vaccinazione era stato cancellato nel 1999, visto il suo possibile conflitto con il diritto all’istruzione – spiega Digiacomo – da allora è facoltativo per i presidi inviare l’elenco dei bambini ammessi a scuola alle singole Asl per verificare l’avvenuta vaccinazione.

Gli ultimi dati sono però sempre più allarmanti, – continua –  con percentuali di vaccinazioni obbligatorie scese sotto il 95%. Un dato allarmante, – conclude il parlamentare PD – contro cui è necessario reagire. La norma presentata, grazie all’apporto del primario di oncoematologia pediatrica Maurizio Aricò intende fermare una deriva pericolosa che riducendo il numero dei vaccinati rischia di ledere il diritto alla salute”.

fonte: amnotizie.it

Commenti

Post più popolari