Madonna delle Grazie, Oggi via ai festeggiamenti

EVENTI
I festeggiamenti sono sempre a cadenza annuale l’8 settembre. La chiesetta sul promontorio che domina il Tirreno è un'autentica opera d'arte. 

Salvatore Mangione.
Avranno inizio oggi nel Santuario della Madonna delle Grazie, all’entrata di San Fratello, le manifestazioni in attesa della solennità della Vergine Maria.

La famosa novena, cantata e predicata, risale sicuramente ai primi del Cinquecento quando la devozione del paese ha dedicato la caratteristica struttura alla Vergine Maria, con decorazioni del Serpotta di Palermo e con un’opera fra le più insigni della Diocesi di Patti.

Infatti la statua, di autore ignoto, riesce sempre a trasmettere un senso di grande fascino e di dolcezza che lascia sbigottiti i molti fedeli che seguono annualmente i riti e le cerimonie. 

I festeggiamenti sono sempre a cadenza annuale l’8 settembre quando la venerata statua viene portata a spalla per le vie del paese, con significativi atti devozionali quale quello di seguire a piedi nudi l’intero percorso. Sul promontorio che domina sul Tirreno nel passato sono state trasferite molte opere d’arte del Santuario dei Tre Santi e, nelle mura, sono state incastonate alcune parti con antiche scritture latine e greche. Alcune opere d’arte raffigurano i passi più salienti della vita della Madonna e sono stati incastonati all’interno della chiesa.





Commenti