Riqualificazione e recupero di aree urbane degradate

POLITICA
DPCM 15 ottobre 2015, col quale vengono assegnate, a bando pubblico, risorse ai comuni italiani per interventi per la riqualificazione socio-culturale delle aree urbane degradate. In sintesi il progetto del Comune di San Fratello. 


L'obiettivo generale primario del progetto è costituito dalla volontà dell'Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco dott. Francesco Fulia, di riqualificare e recuperare un'ampia area urbana degradata, localizzata in una posizione periferica ad elevata accessibilità, decisione emersa in seguito agli esiti degli incontri svolti con i cittadini e le organizzazioni locali, ed è costituito da un insieme coordinato di interventi che riguardano in particolare: il recupero e la ristrutturazione della casa protetta con destinazione centro di recupero ed attività socio-culturali, la riqualificazione della villa comunale e la messa in sicurezza del campo sportivo comunale. 

L'edificio dell'ex casa famiglia colpita dai movimenti franosi del 2010 per i quali è stato dichiarato lo stato di calamità naturale, giusta OPCM n 3865 del 15/04/2010 e da destinarsi prioritariamente a centro polifunzionale e culturale. 

La villa comunale con interventi di sistemazione e riqualificazione mediante la creazione di percorsi tematici e la creazione di aree attrezzate con elementi di arredo urbano al fine di realizzare spazi socio culturali e attività ludiche e ricreative. 


Il campo sportivo comunale che necessita di messa in sicurezza e riqualificazione mediante la sistemazione del terreno di gioco, la realizzazione di tribune, il rifacimento dell'impianto illuminazione, la manutenzione degli spogliatoi e la realizzazione di parcheggi esterni all'area. 

L'attività di co-progettazione e' stata coordinata dall' Ing. Giuseppe Contiguglia e dall'UTC, con la collaborazione di professionisti che hanno risposto alla manifestazione d'interesse promossa dall'amministrazione il 30 ottobre 2015. 
         
Fonte: L'Amministrazione Comunale

Commenti