Cham, Memorie della schiavitù coloniale dal mondo Atlantico alla Sicilia...


SULLE ORME DI SAN BENEDETTO IL MORO


La memoria storica di San Benedetto il Moro, del suo culto e delle manifestazioni religiose legate ai festeggiamenti, è piena di aneddoti, di racconti, di testimonianze che sicuramente sono custodite nei ricordi del suo popolo che lo venera, soprattutto nelle genti più anziane.

Nicola Lo Calzo, all’interno del suo progetto fotografico – documentario, vuole riscoprire queste memorie, tirarle fuori, per raccontare la figura di San Benedetto sotto tanti punti di vista, prima di tutto come uomo che ha vissuto in un determinato contesto storico.
Questa ricerca si propone quindi di ripercorrere la vita improbabile di Benedetto, d’esplorare i luoghi storici della sua agiografia, le motivazioni dei suoi devoti, il culto delle reliquie, le memorie inscritte nelle pratiche religiose e secolari a lui dedicate in Sicilia e nel mondo Mediterraneo.
Per partecipare al progetto è facile. Potete rilasciare delle interviste, degli aneddoti, dei racconti su San Benedetto e la festa a San Fratello, o ogni altro tipo di informazione al Comitato tramite messaggio privato alla pagina Facebook San Benedetto da San Fratello o direttamente all'autore Nicola Lo Calzo ai seguenti contatti:
Instagramnicolalocalzo
FacebookNicola Lo Calzo Photographer Nicola Lo Calzo
E-mail contact@nicolalocalzo
In questo modo sarete testimonianza diretta di questo documentario che aiuterà a far conoscere la figura di Benedetto il Moro fuori dai confini locali.



Commenti