La villa San Benedetto resterà chiusa



ATTUALITA'
E' andata deserta l’asta per la gestione 2018. Le associazioni cittadine potrebbero garantire l’apertura. L’eventuale copertura dell’anfiteatro potrebbe riaccendere l’interesse dei privati.

San Fratello. Sarà un’estate con la villa comunale chiusa. E’ andata infatti deserta l’asta prevista a fine luglio per aggiudicare ad un privato la gestione della villa San Benedetto. Sono sembrati troppi i 1.000 euro a base d’asta previsti dal bando per poco più di un mese e mezzo di apertura, considerato infatti che due mesi (giugno e luglio) sono ormai passati, e dopo i festeggiamenti in paese di San Benedetto il Moro, previsti per il 17 settembre a San Fratello, la villa non ha mai fatto registrare grosse presenze, neppure negli anni d’oro quando i privati si contendevano all'asta la gestione del parco comunale a colpi di migliaia di euro. 
Proprio venti anni fa esatti, la villa comunale di San Fratello veniva inaugurata, la struttura era stata costruita anni prima ma non fu mai aperta al pubblico fino all’estate del 1998. Tra la fine degli anni ’90 e i primi anni del nuovo millennio il parco urbano di San Fratello faceva registrare presenze record, che avevano attirato l’attenzione di numerosi privati.


L'amministrazione Sidoti potrebbe riproporre un bando abbassando le pretese per la gestione, ma a questo punto giunti ormai ad agosto, potrebbe prendere piede l’ipotesi di concedere la villa a qualche associazione cittadina quantomeno per garantire l’apertura del parco urbano in questo scorcio di estate, anche con una gestione ai minimi termini.

Resta inteso per il futuro, visto il sito poco adatto ad ospitare eventi nei mesi invernali, che solamente la copertura dell’anfiteatro del parco urbano potrebbe riaccendere l’interesse dei privati per la gestione della villa. Una gestione che in tal caso potrebbe estendersi per tutto l’anno solare.


Il progetto di una costruzione per chiudere l’anfiteatro del parco urbano cittadino, più volte è apparso nei piani triennali delle opere pubbliche programmate dalle varie amministrazioni in carica a San Fratello, sin dai tempi di Giuseppe Ricca sindaco. Una priorità portata avanti anche durate il primo mandato di Salvatore Sidoti, come anche durante l’amministrazione Fulia. Ma nessuno è riuscito a trasformare il progetto in realtà. 

Nel programma di Salvatore Sidoti, vincitore delle ultime elezioni e sindaco in carica fino al 2023, è stato reinserito tra i punti principali per lo sviluppo del territorio. Speriamo che questa sia la volta buona!


     

Commenti