Morto l'ultimo parente maschio di Al Pacino a San Fratello



Salvatore Mangione.
La famiglia del famoso attore Al Pacino, originaria di San Fratello, per il ramo maschile si è estinta con la morte del cugino diretto Antonino, nato a San Fratello e deceduto a Corsico, in provincia di Milano.
La notizia diffusa in paese ha riproposto l'esigenza di rendere i dovuti riconoscimenti ad Al Pacino (il nonno sanfratellano si chiamava Alfio Pacino). La famiglia emigrata in America agli inizi del secolo scorso ha visto l'ascesa del personaggio che per parte di padre aveva origini quindi sanfratellane.
Si ricordano in tanti a San Fratello quando negli anni Ottanta il padre giunse in paese in occasione della Settimana Santa per partecipare alle manifestazioni del luogo e indossare l’abito di Giudeo.
Fu l’ultima occasione che lo vide con i molti cugini e parenti riuniti per l'occasione. Il desiderio di avere nel centro nebroideo l’illustre personaggio non è stato ancora possibile per una serie di circostanze. Adesso, con la scomparsa sia del cugino Antonino (qualche mese addietro è morta la cugina Caterina), il ramo maschile in paese si è estinto. Rimangono sempre nella provincia di Milano come emigrati il nipote Antonio e le sorelle Maria e Teresa. Una messa è stata celebrata nella Chiesa madre di San Fratello in suffragio del defunto.

fonte: gazzetta del sud




Commenti

  1. Midispiace tanto aver saputo della morte di Antonino Pacino . Anche per ché era il cugino dei miei genitori. Figli delle due sorelle del padre di Antonino Caterina e Benedetta Pacino. .

    RispondiElimina

Posta un commento