Turismo, nascerà una struttura ricettiva in via Normanni

Interessante progetto per recuperare un fabbricato storico


È stato avviato l’iter burocratico per recuperare un fabbricato sito in via Normanni, da destinare ad attività turistico/ricettiva. L’obiettivo è quello di potenziare la rete ricettiva e turistica del territorio e, ovviamente, migliorare l’offerta lavorativa in un settore riconosciuto da tutti come indispensabile per la sopravvivenza di San Fratello.

Il fabbricato sarà destinato a struttura ricettiva turistica di tipo “affittacamera” (due stelle) per una disponibilità di 8 posti letto disposti su quattro camere. La struttura è data in comodato d’uso alla società Terre di Eolo, già impegnata in altri investimenti dello stesso tipo nel comprensorio dei Nebrodi.


Il progetto di recupero del fabbricato prevede una ristrutturazione ecosostenibile in linea con il principio di salvaguardia dell’impianto urbano storico di San Fratello. Difatti l’edificio verrà ristrutturato seguendo delle direttive ben precise; particolare attenzione sarà garantita anche per l’accoglienza ai disabili. Il piano terra avrà come destinazione principale quella di ricevere gli ospiti, inoltre in tale piano troverà allocazione la sala colazione, la zona internet/telefono, il deposito/dispensa, mentre al primo piano troveranno spazio le camere da letto. E’ prevista anche una copertura precaria sul terrazzo come zona relax.

Si tratta di un progetto molto interessante non solo per il fine dello stesso, ma anche perché potrebbe fungere da “apripista” ed essere seguito a ruota da altri progetti simili, auspicando così al recupero dei fabbricati storici di San Fratello, visto che molti di questi sono tutt’oggi chiusi e abbandonati ormai da diversi anni.  

Commenti