I Sanfratellani in mostra alla Fieracavalli, tutti vogliono il riconoscimento a razza del prestigioso equino


Giuseppe Cimarosa vince il premio Talenti&Cavalli, grazie ad una danza simbiotica con il suo cavallo Sanfratellano

L'edizione 114 di Fieracavalli ha chiuso i battenti la scorsa settimana, gli organizzatori sono rimasti abbastanza soddisfatti dei risultati raggiunti che, secondo i numeri resi noti dalla Fiera, ha superato, seppur solo di qualche unità, i visitatori della scorsa edizione, assestandosi a oltre 156 mila visitatori e richiamando in quattro giorni visitatori da 75 Paesi.

Un risultato su cui in pochi avrebbero scommesso considerata la calma apparente dei primi giorni e la crisi che ha dettato un profilo low-cost all'intera manifestazione, che si conferma tuttavia una prestigiosa vetrina per il settore equestre a livello internazionale.

Tra i risultati dei molti concorsi, gare e competizioni che si sono conclusi a questa ultima edizione della Fieracavalli di Verona, il podio azzurro di Luca Moneta, classificatosi secondo alla 12a edizione del Jumping Verona, unica tappa italiana della Rolex FEI World CupTM. La giornata conclusiva ha incoronato anche il ventinovenne Giuseppe Cimarosa, vincitore dell'edizione di quest'anno di Talenti&Cavalli. Cimarosa ha ottenuto il primo posto grazie ad una danza simbiotica con il suo cavallo, il Sanfratellano Oddo. Il prossimo anno il giovane siciliano si esibirà al Gala d'Oro di Fieracavalli.

Intanto il paese di San Fratello e tutti gli appassionati del cavallo nebroideo sperano che il prossimo riconoscimento sia l’avvenuta iscrizione nel registro delle razze ufficiali. Un riconoscimento che avrebbe tra tutti i pregi anche quello di salvare e valorizzare un intero territorio che basa la sua economia soprattutto sulle radici del cavallo Sanfratellano.

Fonte: L’arena

Commenti