Internet, il calendario settimanale di pubblicazioni in galloitalico

Il gruppo Facebook dove si comunica in galloitalico lancia il programma settimanale con rubriche a tema


Il gruppo Facebook più caratteristico su San Fratello, “San Frareu – Zzea parduoma u dialott d’u nasc paies”, quello in cui si comunica in galloitalico per intenderci, ha recentemente organizzato le proprie pubblicazioni con la creazione di rubriche a tema di uscita settimanale. 

Il successo del gruppo è testimoniato dai circa 850 amici che hanno aderito al progetto e che giornalmente comunicano in galloitalico e seguono le lezioni dei proff. Di Pietro e Foti. Di seguito l’avviso ovviamente in lingua galloitalica:

Nfurmazzian a tucc ghj’amisg d’u grupp

Cariscim amisg, pi vascia cumiritea e pi ferv participer mieghj ô grupp, ma sanza vular vunculer o ubligher a nudd, pubblicuoma ghj’argumant chi ulissimu trater zzeart giuorn, a cumunzer di la simeuna chi treas:

Dunudì: “curiusitei” (se avai cherca curiusitea saura d’u nasc dialott, scrivai ô grupp ch’i pruffissaur  Bittu o  Pian v’arrispaunu nta la bacheca d’u grupp, cuscì veu pi tucc);   

Merculidì: “sach scrivien ghj’antiègh” (publicuoma test antìegh)

Säbar: “la parada ô pueta” (giurnära didichiera a la publicazzian di puisii  o  caunt chi manai vieucc o d’i pueta giea canusciùi)

Dumaniga: “pruverbij e muoru di dir” (giurnära didichiera ê pruverbij o muoru di dir)
                                    
V’arriurduoma ancara na vauta chi tucc pulai maner vasci creazziuoi (puisii, caunt, stuorii veri, ecc.) a la pasta d’u nasc grupp, i pruffissaur Bittu Di Pietro e Pian Foti li currieggiu e puoi vienu pubblichieri, se manai la traduzzian italieuna è mieghj.

Gräzzi a tucc

Ghj’aministraraur d’u grupp

ndirizz di la nascia pasta: sanfrareu.dialott@gmail.com
ndirizz  d’u grupp San Frareu – Zzea parduoma u dialott d’u nasc paies:
https://www.facebook.com/groups/SanFrareu.dialott/

fonte: Carmelo Faranda

Commenti

  1. Carissimo Carmelino,
    ti ringrazio ancora una volta per la puntuale comunincazione attraverso il tuo blog degli avvenimenti che in qualche modo interessano il nostro amato paese. Il Gruppo Facebook che mi onoro di amministrare insieme agli amici Benedetto Di Pietro e Pino Foti, è solo un piccolo spazio virtuale nel quale ogni sanfratellano può dare il suo contributo esprimendosi nel nostro bellissimo dialetto galloitalico. La competenza specifica dei suddetti professori è a disposizione di chiunque abbia voglia di imparare a scrivere correttamente in galloitalico tramite il nostro gruppo. Le rubrìche settimanali a tema vogliono essere dei veri e propri appuntamenti per seguire gli argomenti che maggiorrmente stanno a cuore a ciacun iscritto. Siamo certi che molti nostri paesani abbiano più volte tentato di cimentarsi nella poesia o nella scrittura di racconti, ma che per difficolta oggettive del nostro dialetto abbiano abbandonato l'idea, questa è l'occasione per realizzare tali propositi. Alla posta del nostro gruppo sono giunte già diverse poesie inedite ed alcuni racconti, poi pubblicati sulla bacheca, speriamo che questi contributi continuino ad aumentare. Ti ringrazio e colgo l'accasione per complimentarmi con te per aver creato un blog che senza possibilità di smentita oggi è l'unico mezzo di comunicazione di tutte le faccende sanfratellane, seguitissimo dai residenti e ancor più da noi emigrati.
    Un Caro saluto.

    Carmelo Faranda

    RispondiElimina

Posta un commento