Philadelphia, il briefing del Direttivo Internazionale di Filitalia

Espansione in vista dell’Expo 2015, tra gli argomenti anche il neo costituito chapter di San Fratello.

Si è svolto a Philadelphia, presso la PFN Professional Building di Oregon Avenue, il briefing del Direttivo Internazionale di Filitalia. 

Il Direttivo ha potuto affrontare le tematiche più urgenti e i punti all’ordine del giorno, relativi al programma di espansione del sodalizio, alle borse di studio, al network, al restyling giornalistico, agli incontri programmati a New York e all’assemblea del Delawere e della contea di Abingdon. 

Del progetto volto al rafforzamento del settore della Comunicazione ha parlato il governatore del Distretto Italia, Daniele Marconcini (foto a sinistra), che ha anticipato la creazione di un network al quale parteciperanno il portale Lombardi nel Mondo, il quotidiano on line UN MONDO D’ITALIANI e il notiziario Italia Network.

Marconcini ha anche ricordato un altro progetto importante, quello affidato allo studioso Ernesto Milani, e volto alla creazione di un Museo dell’Emigrazione, per tracciare la storia delle famiglie di Philadelphia, di quanti lasciarono l’Italia per stabilirsi qui, dando vita all’attiva comunità tricolore degli Usa.

Si è parlato, naturalmente, anche degli scambi destinati ai giovani, attraverso una reciprocità nell’ospitalità, nonché degli scambi economici e commerciali tra aziende. Progetto destinato ad aprire nuovi sbocchi lavorativi e nuove opportunità per i giovani attraverso gli stage aziendali anche negli Usa. Si è ricordata l’idea lanciata dal prof. Nestico, di comprare un terreno e costruire una sede più grande per la Fondazione, che rappresenta il punto di riferimento per gli italiani, dove si svolgono gli incontri, gli eventi, le manifestazioni e dove si tengono i corsi di Italiano.

Tra le altre news, l’Expo 2015 e il progetto di valorizzazione di tutte le regioni italiane tramite una serie di iniziative rivolte agli emigrati, per incentivarli, in occasione dell’Expo, a visitare la terra d’origine.

Si è parlato della Lombardia e del chapter di Lodi, che avrà il compito, tramite Francesco Buttà, di valorizzare Madre Cabrini, prima santa italo-americana e patrona universale dei Migranti. Un cenno al neo costituito chapter di San Fratello, che la scorsa estate ha ospitato una Delegazione Filitalia e la Redazione mobile di UMDI “Un Mondo D’Italiani” in occasione del raduno degli Italiani nel Mondo.

“La parola d’ordine – ha sostenuto Marconcini – è espansione. In Europa, negli Usa, nel Sud America. In gennaio costituiremo un Comitato Giornalistico, che dovrà interessarsi della comunicazione e dell’informazione”.
E ha illustrato il progetto della Carta Servizi, ormai in dirittura d’arrivo, collegata anch’essa all’evento Expo 2015.

di Mina Cappussi, UMDI UnMondoDItaliani

Commenti