Salviamo la Chiesa del SS Crocifisso


Luoghi del Cuore, fino al 30 novembre sarà ancora possibile votare in favore della medievale Chiesa del centro storico di San Fratello

Vota la Chiesa del SS Crocifisso di San Fratello come “Luogo del Cuore”. L’iniziativa del FAI e Intesa San Paolo ha lo scopo di dare voce alle segnalazioni dei cittadini per sensibilizzare le istituzioni e proteggere l’opera.

La Chiesa è di forma ottagonale, la sua ultimazione è databile nel 1595. Si trova in pieno centro storico alle pendici di un colle che forma insieme al colosso di pietra della Roccaforte l'anfiteatro naturale in cui si trovava il centro di San Fratello fino al 1922. 

La Chiesa del SS Crocifisso oltre ad essere tra le più antiche di San Fratello, ha una storia molto legata alla comunità locale. Nell'antichità la sua storia veniva neniata ai bambini per farli addormentare e raccontava che la porta principale, rivolta a Ovest con duplice gradinata per l'accesso, è stata chiusa a causa del vento che la scardinava facilmente, così ne è stata aperta una a Nord, "a la tramuntana" come diceva la ninna-nanna, ed è quella attuale. Questa chiesa deve essere salvata a qualsiasi costo perchè oltre ad essere un'opera d'arte è legata alla cultura e alle tradizioni del popolo sanfratellano."

Piazza Crocifisso. Al Centro si erge un Crocifisso del 1664 posto a protezione della città

foto interna altare maggiore

Si tratta di una costruzione dalla rara bellezza barocca, attorniata da abitazioni rimaste illese dalla disastrosa frana del 1922 che distrusse 3/4 del centro abitato. Al suo interno vi sono custoditi cinque altari, con un ricco arredo decorativo di stile barocco e pregevoli tele e dipinti di scuola siciliana, che raffigurano gli episodi della Passione di Cristo.



Per segnalare c’è tempo fino al 30 novembre 2012. Le segnalazioni possono essere fatte tramite internet cliccando direttamente sul logo nella colonna destra del nostro sito

“Aiutaci a segnalare questo luogo del cuore – Chiesa del SS Crocifisso”

o andando direttamente sul sito www.iluoghidelcuore.it, dopo una formale registrazione al sito sarà possibile votare.

Procedura di registrazione e voto
- Vai sul sito www.iluoghidelcuore.it e registrati (puoi farlo anche con l’account di Facebook)
- Aspetta la mail di conferma per accedere nuovamente al sito tramite un link (basta un clic)

- Completa la registrazione (se richiesto)

- Vai a "Chiesa del SS Crocifisso" (http://www.iluoghidelcuore.it/chiesa-del-crocifisso1)

- Segnala come luogo del cuore (vota!)

- Per conferma dell'avvenuto voto riceverai la mail di risposta con il luogo segnalato e i ringraziamenti al tuo indirizzo di posta, mentre se ti sei registrato con Facebook dovrebbero apparire due messaggi sulla tua bacheca.


Inoltre, con Facebook potrai a tua scelta invitare i tuoi amici a fare la stessa cosa

In alternativa alla segnalazione web, presso la Ricevitoria Tabacchi Emanuele in via Roma 119 a San Fratello è in corso la raccolta delle firme.

Aiutaci a salvare un pezzo del patrimonio storico di San Fratello! 

fonti: Raffaella Nardone, Benedetto Di Pietro, Luoghi del Cuore

Commenti

  1. IO HO GIA' FIRMATO FATELO TUTTI QUESTO MONUMENTO DEVE ESSERE SALVATO E RIAPERTO AL PUBBLICO COME L'ANTICA CHIESA DI S. NICOLO'DI CUI NUTRO UNA PROFONDA VOGLIA DI VEDERLA DI ENTRARVI DENTRO COME QUANDO DA BAMBINA LA FREQUENTAVO PER IL CATECHISMO

    RispondiElimina
  2. ANCH'IO HO FREQUENTATO LA CHIESA S. NICOLO' ANTICA E ANCH'IO HO TANTA VOGLIA DI VISITARLA. VI PREGO ALMENO UNA VOLTA AL MESE APRITE QUESTI MONUMENTI PER POTERLI VISITARE

    RispondiElimina
  3. Io sono stato battezzato in questa chiesa.

    RispondiElimina
  4. Io sono del parere che le opere Medievali, come Chiese,palazzi case e quant'altro dovrebbero essere preservati e ristrutturate per non farli andare in rovina.Stiamo parlando di un enorme patrimonio artistico culturale che pochi paesi in tutta Italia possono vantare.
    Io sono per la ristrutturazione di questa Chiesa.

    RispondiElimina

Posta un commento