Su 107 province italiane, Messina si trova al 94esimo posto

La Provincia di Messina è tra le peggiori per ciò che riguarda servizi, ambiente e salute. In particolar modo è ultima secondo i parametri di Legambiente ed ha una giustizia troppa lenta. Bene per l’ordine pubblico.

Nella classifica della qualità della vita, redatta ogni anno dal Sole 24 Ore, la Provincia di Messina scende dall’89esimo al 94esimo posto su un totale di 107 Province.

A guidare la classifica è Bolzano, seguita da Siena e Trento. L’ultimo posto è occupato invece da Taranto, il penultimo da Napoli, il terz’ultimo da Caltanissetta.
In Sicilia la prima provincia è quella di Ragusa, all’81esimo posto. A seguire Enna all’87esimo, Siracusa all’88esimo, Catania al 90esimo, Messina al 94esimo, Agrigento al 95esimo, Palermo al 99esimo, Trapani al 103esimo e Caltanissetta al 105esimo.

La classifica è redatta sulla base di un punteggio che considera sei parametri:
-         tenore di vita
-         affari e lavoro
-         servizi, ambiente e salute
-         popolazione
-         ordine pubblico
-         tempo libero.


La Provincia di Messina è stabile intorno alla 90esima posizione, con l’eccezione di due parametri, uno in positivo, l’altro in negativo. La Provincia di Messina è al 26esimo posto per ordine pubblico e numero di reati, mentre è al 104esimo posto per servizi, ambiente e salute. Male anche per il tenore di vita, temo libero, affari e lavoro, mentre si trova al 90esimo posto per popolazione.

Fonte: Marco Ipsale, TempoStretto

Commenti