Grande successo per "La Passione"

Un evento imponente che ha portato in scena oltre cento fra attori, comparse e collaboratori.


Si avvicina la Pasqua e così come ogni anno, richiamando le proprie tradizioni, alcuni paesi dei Nebrodi stanno organizzando i riti sacri. Ogni paese rievoca i momenti della passione di Gesù Cristo attraverso i riti e le tradizioni proprie del luogo, riscuotendo nel tempo anche l’interesse dei più giovani.

A San Fratello dopo qualche anno di assenza ritorna “La Passione”. Un evento imponente, che ha portato in scena domenica delle Palme la rappresentazione della Passione e della Morte del Cristo con la partecipazione di oltre cento fra attori, comparse e collaboratori. Un grande ritorno della tradizione in uno dei luoghi simbolo del folklore siciliano legato inscindibilmente al culto religioso Pasquale che va ad inserirsi al fianco della pagana Festa dei Giudei. 

La settimana santa della Pasqua a San Fratello è sicuramente il periodo più ricco di manifestazioni che coinvolgono con forza tutti i cittadini. A seguito della Via Crucis domenicale, le giornate del Lunedì e del Martedì Santo sono giorni di importanti preparativi poiché all’alba del Mercoledì Santo inizia la Festa dei Giudei che si protrarrà fino al Venerdì Santo. Unica in tutta la Sicilia, la rappresentazione è estremamente suggestiva. [fonte: Chiara Lazzaro, 98zero]
























Commenti