Scuola, progetti didattici per la conoscenza del territorio

Campagne di informazione, i geologi della provincia negli istituti comprensivi dei Nebrodi.

di Giuseppe Lazzaro
Nell’ambito di una serie di iniziative promosse dalla A.GEO.ME. 1995, l’associazione dei Geologi della provincia di Messina, volte alla conoscenza del territorio e alla divulgazione dell’informazione di base per la tutela e la prevenzione dai rischi idrogeologici, vulcanici e sismici, è stata avviata una campagna didattico-informativa attraverso una serie di lezioni sulla geologia e sui rischi ambientali, nelle scuole di ogni ordine e grado in accordo con i dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi dei Nebrodi. 

L’iniziativa ha già preso il via a Messina ed è approdata anche negli istituti nebroidei con un programma di lezioni nelle scuole volto ai ragazzi per far conoscere la disciplina geologica attraverso lezioni frontali in aula supportate da strumenti audiovisivi LIM e collezioni didattiche di minerali, rocce, fossili e carte geologiche. 

Le lezioni, iniziate presso l’Istituto Comprensivo n. 1 “Tomasi di Lampedusa” di Capo d’Orlando diretto dalla dirigente Erminia Gullà, coinvolgeranno tutti gli alunni delle classi quinta elementare e quelli delle scuole medie. 

All’iniziativa ha aderito anche l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri ”Francesco Paolo Merendino” di Capo d’Orlando dove, a fine aprile, sono previsti alcuni incontri con le quinte classi. 

Il progetto didattico verrà proposto anche nell’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” di Acquedolci/San Fratello guidato dalla dirigente Aurora Fumo e, in accordo con la dirigente Maria Ricciardello, avranno inizio le lezioni anche all’Istituto Comprensivo di Brolo ed in seguito in quasi tutte le scuole dei Nebrodi che hanno dato o che daranno la loro disponibilità.

Commenti