San Fratello tra arte e cultura

Grande successo per la Mostra di Arte e Artigianato nel convento seicentesco.

di Raffaella Nardone.
Si è conclusa il 17 settembre 2014 la seconda Mostra "Arte e Artigianato Sanfratellano". L'esposizione è stata fatta nel salone al primo piano del Convento seicentesco di San Fratello. Un posto quanto mai azzeccato per questo tipo di manifestazioni.

Un Convento risalente ai primi anni del 1600, dove storia e cultura trasudano da tutti gli angoli, il salone, le celle, le scale in pietra consumate da secoli di calpestii, hanno dato maggior lustro alla nostra Mostra. 

Gli artisti e gli artigiani sono stati tanti che, con le loro opere, hanno arricchito di bellezza e arte l'evento. Gli artisti che hanno esposto sono: Alfio Emanuele, Donatella Emanuele, Salvatore Genovese, Ciro Lo Cicero, Salvatore e Rosa Foti, Salvatore Crivillaro, Nino Manasseri, Rosetta Marino, Salvatore Morello, Benedetta Oddo, Teresa Regalbuto, Carmela Ricciardi, Rosa Maria Regalbuto.

Gli artigiani: Salvo Di Pietro con opere ad intarsio su legno; Alfio Caruso con le sue sculture in pietra; Filadelfio Versaci con i coltelli sanfratellani; Maurizio Manasseri con la cesteria.

Sono stati tantissimi i visitatori e tantissimi gli apprezzamenti, un'esperienza bella e coinvolgente che sicuramente andrà ripetuta. "LA BELLEZZA SALVERA' IL MONDO" diceva qualcuno e a San Fratello di bellezze ne abbiamo in abbondanza, c'è solo bisogno di valorizzarle, non mancano gli artisti ne le capacità, bisogna solo provarci.

Grazie a tutti gli artisti e gli artigiani che hanno esposto, grazie a tutte le persone che ci hanno aiutato nella realizzazione e nell'allestimento, un grazie particolare a tutti i visitatori che ci hanno onorato della loro presenza e a Padre Salvatore Di Piazza che ci ha concesso lo spazio espositivo senza il quale non avremmo potuto fare nulla. Grazie a tutti, alla prossima!

















 


Commenti