Un nuovo anno scolastico più social. Da ottobre on line la nuova campagna di comunicazione di “Generazioni connesse”.
Il nuovo anno scolastico sarà più social. Arrivano le nuove
linee guida per bambini e ragazzi per navigare con sicurezza nel web. Le due
nuove guide saranno distribuite nel corso di “Tutti a scuola 2015”, la
cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico. L’iniziativa è di Generazioni Connesse, il Safer Internet
Centre (SIC) italiano, co-finanziato dalla Commissione europea e coordinato dal
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
In occasione di Tutti a Scuola 2015, Generazioni
Connesse lancerà la campagna di comunicazione “I Supererrori. Le regole
del supernavigante”. La campagna prevede una serie di micro cartoon, la
diffusione di materiali di sensibilizzazione e la possibilità, per gli
studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, di partecipare ai
bandi di selezione di scrittura creativa, arti visive e multimediali “SCELGO
IO!”.
Il primo dei sette spot (gli altri sei saranno lanciati con cadenza
settimanale) della campagna sarà lanciato sui canali social di Generazioni
Connesse a partire dal prossimo mese di ottobre per far conoscere, attraverso
sette personaggi, quei “super errori” che a volte si commettono in Rete. Per
l’occasione Generazioni connesse si presenterà con un sito rinnovato (www.generazioniconnesse.it)
attraverso i quale i bambini, i ragazzi, gli insegnanti e i genitori avranno a
disposizione una serie di attività e di servizi.
L’inaugurazione del nuovo anno scolastico, sarà
anche la prima delle 57 tappe del tour “Una Vita da social”, la campagna
educativa itinerante realizzata su tutto il territorio nazionale dalla Polizia
di Stato e che da quest’anno rientra tra le iniziative di Generazioni Connesse.
La campagna ha l’obiettivo di aiutare i ragazzi a navigare in piena sicurezza e
a gestire con consapevolezza i dati condivisi on line.
Generazioni Connesse, lanciato nel 1999 è coordinato dal
2012 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in
partenariato con Polizia di Stato, Autorità Garante per l'Infanzia e
l'Adolescenza, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi “La
Sapienza” di Roma, Save the Children Italia, S.O.S. Il Telefono Azzurro,
Cooperativa E.D.I., Movimento Difesa del Cittadino e Skuola.net.
Il progetto ha
tra i suoi obiettivi la formazione e sensibilizzazione degli studenti, dalla
scuola primaria alle scuole secondarie superiori, per un utilizzo consapevole e
sicuro del web. Tra le iniziative messe in campo: la Helpline, piattaforma
di Telefono Azzurro costituita da due canali di ascolto, la linea telefonica
gratuita 1.96.96, attiva 24 ore al giorno, e la chat online, per bambini,
adolescenti e adulti attiva tutti i giorni dalle 8 alle 22 (sabato e domenica
dalle 8 alle 20).
Il servizio di Helpline è riservato, gratuito e sicuro ed è
dedicato ai giovani, ai genitori e agli insegnanti che possono chattare o
parlare al telefono con professionisti, relativamente a domande o problemi
legati all'uso delle nuove tecnologie digitali e alla sicurezza online. È
possibile, inoltre, segnalare contenuti illegali o potenzialmente dannosi,
presenti sul web, attraverso due Hotlines direttamente collegate con
la Polizia Postale – www.stop-it.it di Save the Children e “Clicca e segnala”
di Telefono Azzurro su www.azzurro.it,
anche in maniera anonima.
L’obiettivo di questi servizi è quello di supportare
i giovani ad affrontare il rapporto con le nuove tecnologie, offrendo loro
strumenti informativi e critici utili a promuovere un uso positivo della rete e
a prevenire possibili situazioni di disagio.
Completa il progetto il portale Skuola.net, la scuola
virtuale più frequentata dagli studenti italiani, che dedicherà un intero
canale agli oltre 3 milioni di studenti che ogni mese passano per il sito. Creatività, divertimento e confronto sono concetti chiave
della campagna di comunicazione di Generazioni Connesse, all’interno della
quale troviamo il bando “SCELGO IO!®”, bando nazionale che invita gli
studenti a comunicare il proprio rapporto con il web attraverso storie, pagine
di diario, performance e rappresentazioni artistiche, anche multimediali. L’iniziativa, culminerà nell’ambito degli eventi organizzati durante febbraio
2016, il mese del Safer Internet Day.
fonte: istruzione.it
Commenti
Posta un commento