Pierangelo Scaravilli sarà ordinato diacono

ATTUALITA'
Assieme al giovane sanfratellano, nella stessa cerimonia saranno ordinati Francesco De Luca della parrocchia di Santa Lucia di Sant'Agata Militello e Adriano Agnello della parrocchia San Giorgio Martire di Gioiosa Marea.

Salvatore Mangione.
Un altro giovane della parrocchia di San Nicolò di Bari, Pierangelo Scaravilli, sarà ordinato diacono nella concattedrale di Patti, sabato 12 marzo, alle ore 17,30. La notizia è stata diffusa in tutta la Diocesi di Patti. A celebrare il rito sarà il Vescovo di Patti Ignazio Zambito. 

Assieme al giovane sanfratellano, nella stessa cerimonia saranno ordinati Francesco De Luca della parrocchia di Santa Lucia di Sant'Agata Militello e Adriano Agnello della parrocchia San Giorgio Martire di Gioiosa Marea. Il terzetto di giovani seminaristi presso il seminario di Patti, dopo il corso di studi vocazionale, giunge a quello che rappresenta l'ultimo stadio prima dell'ordinazione sacerdotale che potrebbe verificarsi anche nel corso dell'anno.

Anche per questa notizia esulta la comunità interparrocchiale di San Fratello, ricca nella storia di simili cerimonie. E' un rito che culmina, all'atto del sacerdozio, con la famosa e tanto partecipata cavalcata, secondo un privilegio che risale al tempo dei Normanni ed è riservata ai novelli presbiteri, sia del clero secolare che monacale ed ai santi Patroni della città. 

Infatti, durante il tragitto nel centro abitato sin dalla periferia, un tempo addirittura dai confini territoriali, vengono accolti e accompagnati a cavallo, per la celebrazione della prima messa, mentre i santi patroni si accompagnavano dall'uscita della processione sino al loro santuario e al rientro.

fonte: gazzetta del sud



Commenti