Visita a Saronno

Venerdi 12 febbraio 2016 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della mostra fotografica “l’occhio del Giudeo” di Pino Grasso. La mostra, organizzata dal Comitato amici di Saronno e San Fratello, con il patrocinio del Comune di Saronno e del Comune di San Fratello, è stata inaugurata nella magnifica cornice del ristorante “Scibui”, luogo dove la cultura gastronomica si sposa perfettamente con tutte le altre forme di arte, e sarà aperta fino al 14 Aprile 2016.

A fare gli onori di casa l’estroso Andrea Sozzi titolare del locale: “la vera cultura non ha confini anzi unisce le genti – afferma Andrea – anche un ristorante può promuovere cultura con il vantaggio di coinvolgere tutti i sensi”.

Hanno fatto seguito gli interventi  di Francesco Fulia, Sindaco di San Fratello, che dopo aver portato i saluti alla città di Saronno ha voluto ringraziare per la calorosa accoglienza Adelfio Crivillaro, Andrea Sozzi ed il comitato amici di Saronno e di San Fratello rappresentato da Egidio Della Noce e da Carmelo Faranda. Immancabile la presenza di Sebastiano Triscari.

Il Sindaco di San Fratello, dopo aver sottolineato l’importanza dell’identità culturale di un popolo ha auspicato che l’amicizia che lega da anni le due comunità possa essere rafforzata da un atto ufficiale. E’ toccato successivamente ad Egidio Della Noce porgere i saluti del Comitato amici di Saronno e San Fratello. 

Pino Grasso ha parlato, invece, della sua singolare esperienza vissuta con i Giudei sin dalla fase di “preparazione” alla manifestazione che culmina con la processione del Venerdì Santo. Hanno concluso i lavori i professori  Benedetto Di Pietro e Giuseppe Foti che hanno affascinato l’uditorio con le loro relazioni sulla storia di San Fratello e sulla peculiarità linguistica “galloitalica”. 

La delegazione a fine manifestazione è stata ricevuta dal Sindaco di Saronno Alessandro Fagioli che ha ricevuto dal collega di San Fratello una targa ricordo a conferma di una amicizia fraterna tra le due comunità.

L’Amministrazione Comunale

Commenti