L'ITIS "Torricelli" scelta per il ruolo scuola capofila della Rete d'Ambito

COMUNICATO STAMPA 
Costituzione RETE d’AMBITO 16 – Provincia di Messina.

Giorno 18 /ottobre/2016 si è svolta presso il Liceo Ainis di Messina, alla presenza del dott. Luca Gatani, Dirigente dell’Ufficio VIII-Ambito Territoriale di Messina, la prima Conferenza d’Ambito delle scuole della città di Messina e provincia, prevista dalla Legge 107/2015 meglio conosciuta come “Buona Scuola”. 

La Conferenza dei dirigenti scolastici dell’-Ambito 16 – Provincia di Messina” composta da scuole pubbliche del territorio nebroideo appartenenti a 51 Comuni (Acquedolci, Alcara Li Fusi, Basicò, Brolo, Capizzi, Capo D’Orlando, Capri Leone, Caronia, Castell’Umberto, Castel Di Lucio, Cesarò, Falcone, Ficarra, Fondachelli-Fantina, Frazzanò, Furnari, Galati Mamertino, Gioiosa Marea, Librizzi, Longi, Mazzarrà Sant'Andrea, Militello Rosmarino, Mirto, Mistretta, Montagnareale, Montalbano Elicona , Motta D’Affermo, Naso, Novara Di Sicilia, Oliveri, Patti, Pettineo, Piraino, Raccuia, Reitano, Rodì Milici, San Fratello, San Marco d’Alunzio, San Piero Patti, San Salvatore Di Fitalia, Sant’Agata Di Militello, Sant’Angelo Di Brolo, San-Teodoro, Santo Stefano Di Camastra, Sinagra Terme Vigliatore, Tortorici, Tripi, Tusa, Ucria, Torrenova), con una popolazione Scolastica composta da 21098 alunni, tra istituti superiori e comprensivi e da 3 scuole paritarie, si è costituita in rete per fornire al territorio nebroideo un nuovo assetto organizzativo e favorire la crescita operativa di tutte le scuole in uno spirito di cooperazione e collaborazione come descritto nei commi 70,71.72,74 della citata L.107/2015.

Aderendo alla rete le scuole del comprensorio nebroideo si impegnano a collaborare reciprocamente, scambiandosi informazioni, realizzando molteplici attività al fine di ottimizzare le risorse economiche e professionali dando così un forte impulso all’Autonomia scolastica, perseguendo specifici obiettivi istituzionali, ascrivibili anche al Piano triennale dell’offerta formativa La Rete dell’Ambito 16 si è data una propria organizzazione funzionale conferendo all’ITIS “E. Torricelli” di Sant’Agata di Militello, diretto dalla dirigente scolastica Dr.ssa Venera Maria Simeone, il ruolo di scuola capofila dell’Ambito ed all’ Istituto Comprensivo di Brolo diretto dalla dirigente scolastica Dr.ssa Maria Ricciardello il ruolo di scuola polo per la formazione. 

La rete d’Ambito agirà in forma collaborativa e con un forte legame territoriale con l’Ufficio Scolastico Regionale e gli Enti locali. La seconda si occuperà, sulla base di un piano deliberato dalla Conferenza delle scuole nebroidee, di organizzare la formazione del personale scolastico dell’Ambito territorriale 16. La rete, infine, collaborerà con le altre reti scolastiche formatesi della Città di Messina Ambito 13, della zona ionica Ambito 14, della zona tirrenica Ambito 15. “È un passo avanti importante, dice la Dirigente Scolastica V. M. Simeone, per dare senso e concretezza a processi di miglioramento del fare scuola. Potrebbe essere questo il modo, per contrastare separatezza e solitudine delle scuole, creando condizioni per cercare risposte condivise e solidali ai problemi comuni che, in tema di istruzione e formazione, presenta un territorio con caratteristiche variegate come il nostro.” 

Per la scuola Capofila d’Ambito 16 – Provincia di Messina 
La Dirigente Scolastica 
Dr.ssa. Venera Maria Simeone

Commenti