San Fratello fa la differenza

COMUNICATO STAMPA
Nuovi servizi di raccolta rifiuti e raccolta differenziata sul territorio comunale.

Proseguono le attività di riorganizzazione dei servizi di igiene ambientale nel Comune di San Fratello. Dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale nel mese di luglio del Piano Comunale di Rimozione Amianto previsto dalla L.R. 10/2014, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale, con il supporto di consulenza tecnica specialistica esterna, sono in corso le fasi di avvio del nuovo servizio di igiene urbana.

Dopo l’emanazione dei provvedimenti di urgenza (Ordinanze) da parte del Presidente della Regione volti a contenere l’emergenza rifiuti nel territorio siciliano, l’Amministrazione Comunale ha adottato azioni di propria competenza per continuare a garantire l’efficienza del servizio di raccolta e smaltimento e scongiurare fenomeni di emergenza igienico sanitaria.

Tra queste si evidenziano  la realizzazione della piattaforma di località 'Pulezzo' e l’approvazione del Regolamento relativo all’attivazione del Servizio di Raccolta Differenziata dei rifiuti.

Da qualche giorno è attivo il nuovo servizio sperimentale, stralcio del progetto generale c.d. “Piano ARO”, affidato dalla competente centrale unica di committenza di Villafranca dopo espletamento di gara di appalto.

L'Amministrazione Comunale sta provvedendo ad attivare i nuovi servizi di raccolta rifiuti e raccolta differenziata sul territorio comunale, per migliorare l’efficienza degli stessi e, nel contempo contenere i costi di gestione. Per fare questo è stato redatto il Piano esecutivo dei nuovi servizi, col quale si avranno consistenti risparmi rispetto alle previsioni iniziali.

I nuovi servizi prevedono la raccolta porta a porta di carta-plastica-vetro e della frazione umida, in modo tale da incrementare le percentuali della frazione secca e ridurre così lo smaltimento in discarica dei rifiuti indifferenziati, contenendone i costi.

Per fare questo è stata avviata nei giorni scorsi una campagna di sensibilizzazione ed informazione indirizzata ai cittadini, finalizzata a far conoscere i nuovi servizi ed ottenere la massima partecipazione possibile. Fondamentale e determinante, per raggiungere i risultati attesi, sarà la massima partecipazione dei cittadini.
Dichiara il Sindaco Francesco Fulia: "Continueremo la nostra attività di programmazione e pianificazione nel settore ambientale e più specificatamente in quello dei rifiuti, in quanto crediamo sia importante la riorganizzazione complessiva degli stessi in chiave di modernita’, con l’obiettivo di arrivare nel più breve tempo possibile , all’applicazione della Tariffa Puntuale, per far pagare ai cittadini una tariffa piu’ equa e commisurata alla effettiva quantita’ di rifiuti prodotti. Nei prossimi mesi completeremo le progettazioni del Centro Comunale di raccolta dei rifiuti differenziati e la bonifica definitiva della ex discarica di località 'Pulezzo', interventi che aiuteranno ad incentivare la differenziata e la qualità ambientale del  territorio comunale ”.

​L'Amministrazione Comunale


Commenti