Rifiuti, 29 mln per realizzare impianti di compostaggio in 165 Comuni


ATTUALITA'
Tra i 22 comuni dell'area nebroidea c'è anche San Fratello.

E’ pronto un bando da 29 milioni di euro destinati ai Comuni per l’acquisto o la realizzazione di impianti di compostaggioin cui smaltire la frazione umida dei rifiuti differenziati. Si tratta di impianti di compostaggio di prossimità, piccole strutture in grado di evitare un grave problema per i Comuni, quello cioè di far correre i camion pieni di rifiuti in giro per tutta la Sicilia. 

Sono 165 i Comuni che otterranno i fondi per la realizzazione di questi impianti dove si stima che potranno essere smaltite 34 mila tonnellate di rifiuti organici, abbassando così la quantità che dovrebbe andare nelle discariche o negli impianti di compostaggio più grandi a cui fanno riferimento tantissime città siciliane.
Per accedere ai fondi i sindaci dovranno rispondere al bando che a giorni verrà pubblicato. Bando che non indicherà particolari tipologie di impianti da realizzare: l’assessore regionale ai rifiuti Alberto Pierobon ha lasciato ai sindaci la scelta tenendo d’occhio però i tempi di realizzazione. In pratica, per la Regione in tre mesi tali impianti potranno entrare in funzione. Tra i 165 Comuni cui sono destinati i 29 milioni di euro, ci sono 22 Comuni dell’area dei Nebrodi:  San Fratello, Caronia, Capizzi, Castell’Umberto, Sant’Angelo di Brolo, Tusa,  Sinagra, Galati Mamertino, Cesarò, San Marco D’Alunzio, Alcara Li Fusi, Longi, San Teodoro, Pettineo, Militello Rosmarino, Castel di Lucio, San Salvatore di Fitalia, Santa Domenica Vittoria, Mirto, Reitano, Motta d’Affermo, Floresta.


Fonte: nebrodinews.it

Commenti