All'ITIS "E. Torricelli" il PREMIO SPECIALE per il SETTANTESIMO ANNIVERSARIO della COSTITUZIONE.



In una cerimonia pubblica, a Montecitorio, trasmessa in diretta TV su RAI 2, è stato conferito, in occasione della ricorrenza del settantesimo anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione italiana, all'ITIS "E.Torricelli" di Sant'Agata M.llo, per aver realizzato un sito Web dal titolo: "Costituzione al Femminile. Uomo tu che mi guardi, tu che mi giudichi".

Sabato 2 Giugno 2018 , presso l'Aula di Montecitorio, il gruppo di lavoro dell' 'ITIS “E Torricelli” di Sant'Agata M.llo, formato dalla III A Chimica e IV A Informatica, a conclusione del progetto/concorso: “Dalle aule Parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, indetto dal Senato della Repubblica , dalla Camera dei Deputati e dal MIUR, è stato premiato , insieme ad altri otto Istituti scolastici italiani. Al concorso hanno partecipato 120 scuole da tutta Italia.
A consegnare le Targhe alle scuole vincitrici sono stati il Presidente della Camera, on. Fico e la presidente del Senato, sen. Alberti Casellati. La cerimonia si è svolta con una diretta televisiva su Rai 2 alle ore 15:00 di Sabato 2 Giugno 2018.
La Rappresentanza dell'ITIS “Torricelli” è stata accompagnata dal prof. Filippo Borbone, dalle professoresse Mariangela Gallo e Dominga Rando e dal Vice-Preside, Salvatore Zenone, il quale ha ringraziato le Istituzioni, portando i saluti della Dirigente, Dott.ssaVenera Maria Simeone. Il prof. Zenone, ha commentato: “Quando si lavora con serietà e dedizione si possono raggiungere ambite vette, ossia la formazione di cittadini seri e responsabili”. I componenti della delegazione studentesca sono stati: Ines Ben Soltane -Maria Bodanza - Alessandro Carlozzo - Di Carlo Benedetto - Irene Galati - Aurora Gambitta - Sara Rizzo - Antonio Russo - Martina Russo -Gabriele Vitanza.
Nell'aula di Montecitorio si respirava grande emozione, non solo da parte di studenti e docenti, ma anche da parte della Presidente del Senato, Sen. Alberti Casellati e del Presidente della Camera, On. Fico, perché quella è stata la loro prima uscita pubblica in Parlamento.
Alla studentessa Irene Galati, rappresentante del gruppo di lavoro dell'ITIS “Torricelli”, è stato affidato il compito di intervenire con un discorso, che ha letto con trasporto e determinazione. Il suo intervento è stato fortemente apprezzato, in maniera particolare, dalla Presidente del Senato, tanto che alla fine della premiazione la presidente, Alberti Casellati ha inviato la sua Segretaria del Cerimoniale per comunicare alla delegazione i suoi personali apprezzamenti.
Le docenti Mariangela Gallo e Dominga Rando, che hanno seguito le studentesse e gli studenti in questo lungo e faticoso percorso, durato un anno scolastico, hanno ribadito che: “Lo studio approfondito della Costituzione ha permesso di valorizzare il concetto di uguaglianza sostanziale e pari opportunità, ripercorrendo il cammino intrapreso dalle 21 Madri Costituenti che, con forza e determinazione, hanno contribuito a scrivere la Carta fondamentale della Repubblica. È stata per tutti noi un'esperienza arricchente, perché ci ha permesso di analizzare quegli articoli della Costituzione che riguardano la parità di genere, non ancora del tutto raggiunta".
Il professor Filippo Borbone, che ha partecipato al progetto, ha dichiarato: “Un bell'evento ed un premio meritatissimo quello dell' ITIS, ma non avrei mai immaginato di ricevere gli auguri da parte della Presidente del Senato e del Presidente della Camera, a conclusione della mia carriera professionale. Questo è il mio ultimo anno di insegnamento e vado in pensione con una meravigliosa esperienza, che custodirò gelosamente nello scrigno della memoria. Viva la Costituzione e la parità di genere!".

Inviato da: Farid Adly

Commenti