Capo d'Orlando, “Vento in poppa per la prima edizione del VelaCup”



La TAG Heuer VELA Cup è la serie di regate organizzate dal Giornale della Vela che porta in mare ogni tipo di barca. Un circuito di raduni velici con il maggior numero di partecipanti in Italia dove, in località tra le più affascinanti del Mediterraneo, proprietari ed equipaggi di barche ma anche semplici appassionati e curiosi, si danno appuntamento per una festa in mare e in banchina durante un weekend. La formula è semplicissima: una competizione velica tra barche di ogni dimensione e foggia, senza limitazioni d’età, senza burocrazia né complicazioni tecniche, con classifiche stilate in base alla lunghezza. E la sera, festa in banchina con musica e buon cibo.

Quest’anno, l’ultima tappa del circuito sarà a Capo d’Orlando Marina che, ad appena un anno dal suo lancio, è già pronta ad ospitare un evento che si preannuncia essere un successo per il grande interesse che sta suscitando. Infatti, sono già oltre 40 le imbarcazioni iscritte alla competizione.

Non solo regata, ma un programma ricco che impegnerà tutto il weekend.
sfondo-regolamento.pngVenerdì 28 settembre verrà inaugurato un villaggio espositivo di prodotti per la nautica, ad ingresso libero e aperto a tutti, e una Mostra dell’usato nautico a cura di broker ed intermediari che presenteranno le proprie imbarcazioni in vendita su pontili riservati per l’occasione. La fiera si protrarrà fino al weekend successivo, 07 ottobre.
Sabato 29, invece, vedrà la partenza della regata che seguirà un percorso costiero di circa 6-8 miglia, tra lo scoglio di Brolo e il faro di Capo d’Orlando, per poi rientrare in marina e festeggiare vincitori e partecipanti con degustazione di prodotti tipici siciliani e un concerto che farà ballare tutti, a cura del Gruppo musicale “La soluzione”.
Da non perdere nel pomeriggio di sabato 29, al termine della veleggiata e prima della premiazione, l’incontro sulla disciplina della vela sportiva in Sicilia con alcuni ospiti d’eccezione, tra cui l’avv. Fabio Colella, componente del Consiglio Federale della Federazione Italiana Vela; Gabriele Bruni, uno dei migliori velisti italiani, con alle spalle tre partecipazioni alle Olimpiadi e alla Coppa America, e il presidente del Circolo della Vela Sicilia di Palermo, primo sfidante alla prossima Coppa America in programma a Auckland nel 2021.
L’ultimo giorno, domenica 30, sarà dedicato sia ai bambini che potranno testare gli O’pen bic insieme alla Scuola vela Milazzo, sia a tutti coloro che vorranno cimentarsi con i SUP (Stand up Paddle) a cura dell’associazione Windsurf Club Messina.
Prezioso per l’intera organizzazione è stato il supporto degli sponsor: Parallelo 38 Charter, Technofluid Group, SìLegnopiù.


Redazionale Vela Cup 28-30 Settembre 2018


Partner ufficiale della manifestazione e non solo, è la società di charter Parallelo 38, che ha scelto Capo d’Orlando Marina come propria base operativa, grazie alla posizione strategica rispetto alle isole Eolie. Una flotta che vanta oltre dieci unità, prodotte da Dufour-Fountaine Pajot, cantieri di prestigio, con finiture ed optional nettamente differenti rispetto a quelli di una tipica imbarcazione da charter. Parallelo 38 Charter è presente all’interno del marina con uno store elegantemente arredato dove, oltre a noleggiare l’imbarcazione per la propria vacanza, vi potrà far conoscere anche piani personalizzati di yacht management.

Altro partner è Technofluid Srl, azienda leader nei campi del trattamento acqua – impiantistica navale – impiantistica idraulica civile ed industriale, che propone ai propri clienti soluzioni di realizzazione che uniscono qualità, funzionalità e praticità di utilizzo, per far sì che ciò accada si avvale della collaborazione della Bcool Engineering Srl uno dei più prestigiosi studi di progettazione del Nord Italia. Affidarsi alla Technofluid fin dalla fase di progettazione del proprio impianto idraulico navale, significa poter usufruire di un ciclo completo che parte dal sopralluogo e passa per le fasi di progettazione, costruzione delle tubazioni, saldatura, trasporto ed installazione.

Altro sponsor e partner che collabora con il marina è l’azienda SI.LEGNOpiù, specializzata nella progettazione, produzione e montaggio di strutture in legno lamellare pretagliato.
SI.LEGNOpiù è tra le poche aziende in Italia a realizzare strutture spaziali in legno usando dei sistemi di incollaggio con resine epossidiche e fibre di carbonio.
L'azienda si orienta in questo particolare settore edile con l'obiettivo di sviluppare un progetto in cui l'ambiente favorisca il benessere dei suoi abitanti.



Capo d’Orlando, 28/09/2018

Ufficio Stampa Capo d’Orlando Marina
Porto Turistico di Capo d’Orlando, c.da San Gregorio 98071 Capo d’Orlando – ME
Tel. 0941/964512 – Email: info@capodorlandomarina.it

Commenti