L'ITIS "Torricelli" di Sant'Agata Militello presenta all'ARS il progetto sulla parità di genere



Venerdì 23 Novembre 2018 alle 10.30, presso la sala Gialla.-Piersanti Mattarella del Palazzo dei Normanni, l'ITIS "Torricelli" presenta in un convegno, in collaborazione con Rai-Scuola, il progetto: "Costituzione al femminile. Uomo tu che mi guardi, tu che mi giudichi". 
Saranno proiettati il video di Rai-Scuola, "Il mio nome donna" ed il cortometraggio docu-fiction dell'ITIS, "Ferita indelebile".
Quando gli studenti e le studentesse sono protagonisti del processo educativo, la scuola fa un salto di qualità ed accoglie nel proprio seno, al contempo, solidarietà umana e conoscenza. Non è soltanto una questione di orgoglio e di merito se i giovani dell'ITIS “Torricelli” di Sant'Agata Militello andranno fieri alla sede principe dell'Assemblea Regionale Siciliana, a Palermo, per presentare il risultato del loro lavoro e impegno, condotti sotto la direzione delle loro insegnanti, Mariangela Gallo e Dominga Rando; è genuinamente una questione di condivisione con un vasto pubblico, nell'ambito della politica, della Cultura e della società, dei risultati che ha raggiunto la loro ricerca sociale ed educativa e di far vedere a tutti come “un'Altra Scuola” sia possibile.

La violenza contro le donne è una costante della cronaca quotidiana. Una violenza che uccide e fa male alla società, perché degrada i valori al misero concetto di possesso. Un ciclo inarrestabile o meglio un corto-circuito che toglie ad una cifra consistente di maschi il lume della ragione per far scattare ed emergere le pulsioni, più recondite ed oscure nell'animo umano, di sopraffazione e sadismo.
Contro tutto questo male del tempo, i giovani dell'ITIS si sono resi protagonisti di un lavoro collettivo, impegnativo e profondo, per tentare di capire e far capire che soltanto il concetto universale di uguaglianza ci potrà salvare. La discriminazione è un crimine ed è scritto nella nostra Costituzione, la più bella del mondo, presa ad esempio e studiata dalle nazioni più giovani dell'Italia.
Adesso è arrivato il momento di presentare questo impegno a livello regionale e nello scranno più alto della politica siciliana, Palazzo dei Normanni, con la partecipazione di alte figure istituzionali e di importanti rappresentanti della politica e della Cultura.
Infatti, l' ITIS “E. Torricelli” di Sant’Agata Militello ME, in collaborazione con RAI-CULTURA e RAI-SCUOLA, in occasione della settimana internazionale contro la violenza di genere, ha organizzato un convegno dal titolo: “Costituzione al femminile. Uomo tu che mi guardi, tu che mi giudichi”, che si terrà a Palermo alle ore 10,30, di Venerdì 23 Novembre 2018, presso la Sala Gialla.-Piersanti Mattarella del Palazzo dei Normanni.
Questo evento, rivolto a tutte le scuole superiori di Palermo, è un momento di confronto e riflessione su una problematica che si acuisce giorno per giorno: La violenza sulle donne. È anche il coronamento di un percorso educativo che ha visto le studentesse e gli studenti dell'ITIS protagonisti del progetto/concorso: “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola”, che lo scorso 2 Giugno, in Parlamento, ha vinto il premio speciale per i 70 anni della Costituzione.
Gli studenti del Torricelli di Sant'Agata si sono cimentati nella realizzazione di un sito Web : www.costituzionealfemminile.com
Inoltre , RAI-Scuola, interessata al progetto dell' ITIS, ha realizzato il documentario: “Il mio nome è donna”
All'evento, ideato, organizzato e coordinato dalle Docenti Mariangela Gallo e Dominga Rando, saranno ospiti personalità del campo della politica , della scuola e della cultura. Tra i tanti si citano: Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; Giancarlo Cancelleri, Vice-Presidente dell'ARS (Assemblea Regionale Siciliana); Michela Giuffrida, Europarlamentare; Viviana Assenza Dirigente dell'U.S.R. (Ufficio Scolastico Regionale); Milena Gentile , Presidente dell'Associazione EMILY; Simona Mafai, Giornalista e scrittrice e Alessandra Peralta regista Rai.

La Dirigente del “Torricelli”, Dott.ssa Venera Simeone, orgogliosa del suo Istituto, accoglierà tutti i partercipanti al Convegno, portando il saluto del personale Docente e non docente dell' ITIS.

 

Commenti