Ancora uno schiaffo al territorio dei Nebrodi



POLITICA
Niente fondi PON Metro per i progetti dei Nebrodi.

I progetti dei Nebrodi esclusi dai fondi Pon Metro della Città Metropolitana di Messina. I Sindaci di 25 Comuni protestano e chiedono un incontro urgente al sindaco Cateno De Luca.
“Il comprensorio dei Nebrodi, attraverso i Distretti Socio Sanitari – scrivono – ha più volte in passato inviato documenti di programmazione territoriale in ordine ai bisogni emergenti sul territorio in ragione delle linee di intervento previste nel Pon Metro. Tuttavia si è avuto modo di riscontare come le esigenze rappresentate e i progetti proposti non abbiano trovato spazio nella programmazione del Piano Operativo della Città Metropolitana, nonostante le considerevoli risorse finanziarie destinate ai vari assi di intervento”.
I sindaci, chiedono “di conoscere le determinazioni definitive in ordine all’utilizzo delle risorse assegnate alla Città Metropolitana di Messina nell’ambito della programmazione Pon Metro e dell’eventuale rimodulazione di tali fondi”.
Il documento è stato sottoscritto dai Sindaci del distretto socio sanitario di Sant’Agata Militello: oltre al comune capofila, ci sono i centri di Acquedolci. Alcara Li Fusi, Capo D’Orlando. Caprileone, Caronia, Castell’Umberto, Frazzanò, Galati Mamertino, Longi, Militello Rosmarino, Mirto, Naso, San Fratello, San Marco d’Alunzio, San Salvatore di Fitalia, Torrenova e Tortorici. Altri sette Comuni fanno parte dei Nebrodi occidentali, con Mistretta capofila: Castel di Lucio, Motta D’Affermo, Pettineo, Reitano, Santo Stefano di Camastra e Tusa.
I progetti Pon Metro puntano a coniugare innovazione, ecologia e solidarietà. Gli obiettivi da centrare sono rappresentati da un’interazione semplice ed immediata con la Pubblica Amministrazione; un efficiente sistema di trasporti urbani ed extraurbani; un nuovo concept del costruire secondo criteri di efficienza energetica; un modello di welfare comunitario che affronti l’emergenza e superi l’assistenzialismo.


fonte: anni60news.com

Commenti