S. Agata, Giornata della Memoria



Sabato 26 Gennaio 2019 alle ore 10:00, la Fondazione Mancuso, in collaborazione con l'Associazione Koinè e l'Associazione Culturale Mediterraneo-Casa delle Culture, presso il Castello Gallego di Sant'Agata M.llo, organizzano per gli studenti delle classi quinte degli Istititui superiori: La Giornata della Memoria.
L'intento degli organizzatori, con il ricordo delle vittime della Shoa e di tutte le vittime del nazifascismo, è quello di mettere in guardia dal ritorno delle politiche dell'odio e della discriminazione. Politiche che hanno avuto effetti nefasti non soltanto per le categorie colpite, ma per tutta la società. Gli orrori della seconda guerra mondiale sono un monito, che deve essere scolpito nel cuore di ogni istituzione educativa.
All'evento relazioneranno l' avv. Salvatore Mancuso, l'avv. Antonio Araca e la psicologa dott.ssa Simona Barbàra.
I lavori saranno coordinati dalle prof.sse: Mariangela Gallo eDominga Rando.
I Veri protagonisti, però, saranno le studentesse e gli studenti del Liceo Sciascia- Fermi e dell'ITIS "Torricelli", che con i loro lavori e le loro performance renderanno la giornata emotivamente coinvolgente. Inoltre, le letture interpretative dell'Attore, dott. Angelo Napoli faranno rivivere momenti toccanti dell'orrore nazifascista.
Per l'occasione la prof.ssa Nunziatina Baglio ha composto una poesia dal titolo: "C'è un sussurro di gemme e d'azzurro", che sarà letta dall'autrice in conclusione dell'incontro.


Commenti