La purzian dû Venardì Sänt- "Mparuoma a scrivir u sanfrardean" cuors did...




“La purzian dû Venardì Sänt” di Benedetto Di Pietro (1942-2019) tratta dal suo libro “  tarbunira” ed. Il Lunario Enna 1999 Registrata e recitata dall’autore in Galloitalico di San Fratello Video – Carmelo Faranda La purzian dû Venardì Sänt U Venardì Sänt a San Frareu li campeuni eru ancara attacchieri; nieucc carusgì avimu avisitea i Samuorch. Li Pepanini avàiu giea vistira la Rrigina Ndulurära. La giant si ng’anäva a la crièsgia dû Cuvant: di ddea partiva la purzian. Li tràcculi scattievu n san curiaus e li figghji di Maria vistiri di bleanch cumunzävu a sfiler. Cû päli di San Mniritu i Babalucc ntunävu i damant a sett vausg e u zzu Ntunìan Pidica fasgiàia u besc. Saura di na bära d’oliva cu i barruoi greng cam di erbu di näv ghj’era u Santissim Curcifizzi: marturiea, pedd e assi, mart pî nasc pichiei. Quoi ch’avaiu u vaur s’avisgiunävu suotta pi purter la Putanza dû maun e avaiu la spädda nura; mestr Antunìan Conti pighjieva li uastedi, li rrumpiva a n quättr, a li cièji li strijeva dû Pätri Sänt e li fasgiàia nguler saura di li nasci testi. U pean binirat mi caschieva di ncadd e m’azzuffämu p’acchjaperminu na mudica. Caminäva la giant, caminäva schieuzza apress di la Crausg e si battaia u piet, dumanäva pirdan pî pichiei di tutt u maun. I giurièi sattävu i scaluoi a quättr a quättr, avaiu u sbirian, la caua e li schierpi dû pieu, avaiu la truma e la disciplina. Viniva u mumant ch’arrivävu nta la Purtedda: la giant di ngiusa si scunträva cun quodda di nsusa ch’avaia u Ccià-Amu vistì di rruoss, cu la curauna di spini. La purzian dû Venardì Sänt si cunchjuriva a la crièsgia. La priètica di dan Frareu Carbuni mi fasgiaia turner mut a ncanascia. Dumean i giuriei ni saunu cchjù, perdu la vausg; ghj’ater di nuov apparei, li campeuni sciughjiri, la mart scunfitta. È la vigìglia di Pesqua, d’eua binirata, u dusg nuov, ghj’auriji pi tucc. La processione del Venerdì Santo Il Venerdì Santo a San Fratello le campane erano ancora legate; noi fanciulli avevamo visitato i Sepolcri. Le Pepanine(1) avevano già vestita la Regina(2) Addolorata. La gente se ne andava alla chiesa del Convento: da lì partiva la processione. Le battole emettevano un suono curioso e le figlie di Maria vestite di bianco cominciavano a sfilare. Col palio di San Benedetto gli Incappucciati intonavano i lamenti a sette voci e lo zzu Antonio Pdica faceva il basso. Sopra una bara d’olivo con le barre grandi come due alberi di nave c’era il Santissimo Crocifisso: martoriato, pelle e ossa, morto per i nostri peccati. Quelli che avevano il voto s’avvicendavano sotto per portare la Potenza del mondo e avevano la spalla nuda; mastr’Antonio Conti pigliava le guastelle(3), le rompeva in quattro, alle piaghe le strofinava del Padre Santo e le faceva volare sopra le nostre teste. Il pane benedetto ci cadeva addosso e ci azzuffavamo per acchiapparne un pezzo. Camminava la gente, camminava scalza dietro la Croce e si batteva il petto, chiedeva perdono per i peccati di tutto il mondo. I giudei(4) saltavano i gradini a quattro a quattro, avevano il cappuccio, la coda e le scarpette di pelo(5), avevano la tromba e la disciplina. Veniva il momento che giungevano nella Portella(6): la gente di giù s’incontrava con quella di su(7) che aveva l’Ecce Homo vestito di rosso, con la corona di spine. La processione del Venerdì Santo si concludeva in chiesa. La predica di don Filadelfio Carbuni ci faceva tornare muti a casa nostra. Domani i giudei non suonano più, perdono la voce; gli altari parati a nuovo, la campane sciolte, la morte sconfitta: è la vigilia di Pasqua, l’acqua benedetta, il fuoco nuovo, gli auguri per tutti. Note: 1) Soprannome di una famiglia locale che custodiva il simulacro. 2) Termine che sta per “Madonna”. 3) La “uasteda”è come una pizzetta scondita cotta al forno. 4) Nel folclore locale sono individui vestiti di rosso con giubbe finemente lavorate con lustrini, con cappuccio sulla testa, che finisce con una coda posteriore, ed elmetto; fanno grande schiamazzo con trombe e grappoli di catene, chiamate “discipline”. È detta anche “Festa dei Giudei” e cade nei giorni da Mercoledì a Venerdì Santo. 5) Cioce fatte con un rettangolo di pelle di vacca non conciata, cucendo assieme i due lembi anteriormente in modo da finire a punta. Vengono assicurate al piede mediante lunghe stringhe legate al polpaccio. 6) Quartiere centrale del paese in cui confluiscono le vie principali. 7) È riferito a due quartieri del paese: Convento e San Nicolò. San Frareu – Zzea parduoma u dialott dû nasc paies

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