Certificazione ECOLABEL UE per l’agriturismo “Il Vento dei Tre Santi”

Significativi risultati sono stati ottenuti da ARPA Sicilia nell'ambito della strategia di promozione del marchio ambientale europeo ECOLABEL UE, posta in essere grazie alla collaborazione con "Promuovi Italia" e il coinvolgimento di esperti tirocinanti che hanno affiancato a titolo gratuito le imprese richiedenti .

Immagine dall'Agriturismo "Il Vento dei Tre Santi"

Sono infatti sei le nuove strutture ricettive siciliane che, grazie anche alle iniziative adottate dall'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, hanno potuto ottenere dal Comitato italiano per l'ECOLABEL e l'ECOAUDIT, che si avvale del supporto tecnico dell'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), la relativa certificazione. Fra le sei strutture, anche l’agriturismo biologico “Il Vento dei Tre Santi”, nel territorio di San Fratello (immagini sotto). 




Salgono quindi a 25 le strutture ricettive siciliane (alberghi, B&B, case vacanze, residence ed agriturismi) che possono fregiarsi del marchio europeo ECOLABEL UE.

Questo dato conferma la Sicilia al primo posto fra le regioni italiane in quanto a presenza di strutture ricettive certificate, che vengono così introdotte in un circuito internazionale di strutture di qualità ad elevata sostenibilità ambientale, a cui si rivolgono tutti coloro che ricercano, per trascorrere le proprie vacanze, strutture di eccellenza ambientale da qualsiasi paese provengano.

"La promozione del marchio ECOLABEL UE svolta da ARPA Sicilia in collaborazione con l'ISPRA - annuncia il direttore Francesco Licata di Baucina - si conferma, pertanto, una utile strategia di qualificazione e valorizzazione del patrimonio ricettivo isolano anche in questo periodo di crisi: anzi, forse dallo sforzo che le imprese turistiche stanno facendo per adeguarsi ai requisiti previsti dal marchio, nascerà un nuovo tipo di turismo, meno invadente, più pulito, rispettoso delle tradizioni e delle produzioni locali e meno chiassoso".

fonte Nebrodi e Dintorni

Commenti