Da San Fratello a Capizzi e Cerami

San Fratello è stata la sede del X incontro internazionale degli Italiani in Patria e nel Mondo


Si è svolta a San Fratello la decima edizione del premio Internazionale Italiani in Patria e nel Mondo. Si è tenuta l’11 agosto presso l’Aula Consiliare del Comune di San Fratello la cerimonia ufficiale per la consegna del prestigioso premio Proserpina 2012

La cerimonia si è aperta sulle note dell’Inno Nazionale seguito da quello Regionale Siciliano che ha commosso tutto il pubblico presente. E’ stato rispettato poi un minuto di silenzio e di raccoglimento in memoria delle vittime del terremoto dell’Emilia-Romagna del maggio scorso.

Successivamente il sindaco di San Fratello, Salvatore Sidoti Pinto, ha dato il via alla cerimonia ufficiale con il passaggio del testimone della manifestazione alla città di Capizzi, nella persona del sindaco Leonardo Giuseppe Principato Trosso, e alla città di Cerami in presenza del primo cittadino Michele Pitronaci. La scelta del comune di Cerami non è casuale: l’anno prossimo infatti ricorrerà il 950° anniversario della celebre Battaglia di Cerami del 1603 che cambiò le sorti della Sicilia e dell’Occidente europeo.

A introdurre e coordinare l’evento è stato il Presidente Globe Italia International di Milano, Pietro Paolo Poidimani coadiuvato dal dr. Francesco Buttà, della CabriniLand di Lodi. Il premio Proserpina è stato consegnato dal Presidente dei “Siciliani in Patria e nel Mondo” Rosa Di Bella all’Azienda vinicola Firriato, alla quale va il merito di aver reso i vini di Sicilia famosi nel mondo; alla Pingitopo editrice, per il 35° anniversario della sua fondazione; ad Angelo d’Arrigo, alla memoria dell’aviatore e deltaplanista italiano nato a Catania il 3 aprile 1961 e morto a Comiso nel marzo 2006; a Lussografica di Caltanissetta che si occupa di editoria e arte tipografica nell’ottantesimo della fondazione; a Gagliano Castelferrato, nel centocinquantesimo della proclamazione a Città con Decreto Reale (1862); all’Associazione Trinacria di Charleroi, Belgio, in quanto Associazione socio-culturale dei Siciliani in Belgio; infine è stata premiata anche l’Averna s.p.a. di Caltanissetta, azienda italiana leader nel mondo.

Lo stesso giorno si è tenuto l’incontro dei giovani per discutere sulla creazione della cultura dell’identità nazionale nel corso del quale è stato consegnato il premio alla carriera dell’identità siciliana nel mondo a Jerry Valerio, newyorkese, presidente del Brooklyn Italians Soccer Club e ad Angelo Pavone, parigino, già Direttore del Salone e Fiere e membro della Camera di Commercio italiana in Francia. I festeggiamenti sono andati avanti fino a tarda sera, con la sfilata per le vie cittadine della Fanfara dei Giudei della Società fra Militari in Congedo e con l’esibizione del gruppo Folk Siciliano dei bambini della Scuola Elementare A. Manzoni di San Fratello. Infine, in piazza Ricca Salerno, il concerto della Fanfara dei Giudei a chiudere la splendida e storica giornata.

Fonte: Serena Lastoria - UNMONDODITALIANI







Commenti