Su Am a confronto i tre candidati a sindaco

Si è svolta questa sera la tribuna politica dedicata alle amministrative di San Fratello. Chi è stato il migliore?


Come ogni anno, anche in questa stagione la tv locale orlandina Antenna del Mediterraneo ha dedicato una parte della propria programmazione alle amministrative dei vari paesi. Questa sera è toccato a San Fratello, chiamata a rinnovare il consiglio comunale e ad eleggere il nuovo sindaco il prossimo 9 e 10 giugno.

Sono stati invitati i tre candidati, Fulia, Ricca e Sidoti che hanno risposto alle domande del presentatore. Si è parlato di frana, dissesto economico e valorizzazione del territorio. Il più emozionato è apparso Mario Fulia, al battesimo in una tribuna politica, anche se ha dimostrato di avere idee interessanti da proporre ai cittadini. Come sono stati interessanti gli argomenti degli altri due ospiti della serata: Giuseppe Ricca ha tirato fuori cavilli burocratici sconosciuti ai più, mentre il sindaco uscente Salvatore Sidoti Pinto è stato più volte richiamato a stringere sui tempi, forte anche lui di diversi argomenti che intendeva mettere sul tavolo delle discussioni.

Complimenti ai tre candidati per non aver fatto alcuna polemica, diversamente hanno cercato come primo obiettivo quello di proporre e non di denigrare l'avversario. Speriamo che anche le serate di piazza che verranno inaugurate domani siano indirizzate allo stesso modo. 

Chiediamo ai nostri lettori (che hanno visto la trasmissione): "Chi vi ha convinto?" Vi preghiamo però di commentare senza offendere nessuno, perché come ha ricordato il dottore Sidoti ci sono delle denunce in atto per dei commenti diffamatori. [C.E.]         

Commenti

  1. senza ombra di dubbio Ricca ha dimostrato di essere il piu preparato.

    RispondiElimina
  2. Capacità dialettica,competenza e passione hanno caratterizzato gli interventi del Dott. Sidoti. Complimenti mi sento egregiamente rappresentata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pienamente d'accordo. è un bravissimo oratore e concreto nell'affrontare le situazioni di San Fratello.

      Elimina
  3. capacità dialettica? ma fammi il piacere...ma tu che titolo di studio hai per definire dialettica la discussione che Salvatore Sidoti ha fatto senza enfasi e seza amore e senza alcuna umiltà di ammettere i propri limiti.

    RispondiElimina
  4. Ieri ho notato una netta superiorita del dott. Ricca e sono rimasto molto deluso dal dott. Fulia, non solo per l emozione che ha palesato ma per la pochezza del contenuto dei suoi discorsi. San fratello ha bisogno in questa fase di Ricca. FORZA RICCAAAA

    RispondiElimina
  5. Il dott Sidoti è stato il migliore, e lo è. Proprietà di linguaggio, dialettica, concretezza di fatti.
    Il dott Fulia ha parlato pochino, beh non conosce le problematiche del paese quindi c'era poco da dire.
    Forza Sidotiiiiiii. La continuità.

    RispondiElimina
  6. ci vogliono i fatti
    non le parole...

    RispondiElimina
  7. SENZA ALCUN DUBBIO IL MIGLIORE DI TUTTI E' STATO RICCA, CAPACITA' TECNICHE AMMINISTRATIVE SUPERIORI E INDISCUTIBILI, ANCHE SIDOTI SI E' ESPRESSO ABBASTANZA BENE, MA NON MI HA ENTUSIASMATO TANTO, MENTRE FULIA COSI COSI, NE DEVE FARE DI STRADA, ANCORA E' TROPPO ACERBO PER LA POLITICA.

    RispondiElimina
  8. tutto come previsto :
    Fulia inconsistente
    Sidoti parolaio
    Ricca competente

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordo con il 29 Maggio 2013 alle ore 00:13

    RispondiElimina
  10. Molto poco incisivo: FULIA
    Solo chiacchere: SIDOTI
    Fuoriclasse: RICCA

    RispondiElimina
  11. Stasera abbiamo ascoltato Sidoti concreto, mentre Ricca e Fulia senza nessun argomento!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. COOOOOSA????? HAI SBAGLIATO TRASMISSIONE!!!!!!

      Elimina
  12. veramente quello più concreto a me è apparso ricca dimostrando una grande preparazione.

    RispondiElimina
  13. infatti sidoti ha fatto solo chiacchiere mentre fulia mi sembrava impacciato!!

    RispondiElimina
  14. Il dott Sidoti ha fatto chiacchiere con contenuti concreti e tangibili altro che chiacchiere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutto fumo e niente arrosto!!!!
      COME SEMPRE

      Elimina
    2. Non penso proprio sia come dici, ma ognuno ha la propria idea.

      Elimina
  15. ma i fuliani dove sono finiti stanno studiando cosa dire a giustificazione drl loro inconsistente candidato?!!

    RispondiElimina
  16. Tu chiamale se vuoi... emozioni.

    RispondiElimina
  17. EMOZIONARSI VUOL DIRE: SENSIBILITà

    RispondiElimina
  18. ragazzi sapete se on line è presente la replica della trasmissione ????
    grazie anticipatamente

    RispondiElimina
  19. ormai ti consiglio di andare in piazza monumento

    RispondiElimina
  20. basta veramente poco per attaccare Fulia, persona umile e di grandi valori.....SENZA ARROGANZA TIPICA DEI SAPIENTI MA NON EFFICACI AMMINISTRATORI..FATTI CHIARI!!!!

    RispondiElimina
  21. FULIA SEI GRANDE!!!
    CONTIAMO SU DI TE...

    RispondiElimina
  22. Gentilissimo Dott.Fulia,premettendo che non sono sostenitore di nessun candidato a sindaco(ad oggi nessuno di voi mi ha convinto),le vorrei far presente che è sgradevole che i sostenitori di un candidato vadano a disturbare il comizio di un avversario!spero si tratti di iniziativa personale della suddetta sostenitrice e mi auguro(per lei)che prenda provvedimenti perché altrimenti,come si è detto stasera in piazza,SI PREDICA BENE MA SI RAZZOLA MALE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...lo vuoi capire che la gente è inc...!

      Elimina
  23. Uno a zero e palla al centro.GRANDE FULIA cosi ti vogliamo....

    RispondiElimina
  24. Come immaginavo mangione è il leader di questo gruppo. E sara lui a fare le veci da sindaco se dovessero salire. Sveglia San Fratello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In ogni caso il prof. Mangione ha esposto in piazza argomentazioni ineressanti su problematiche importanti come Ato, depuratore ecc..

      Elimina
    2. Alcune delle quali verranno tranquillamente smentite.
      Trovo poi un po' di controsensi nelle parole espresse dagli esponenti della Lista Fulia. La signora Ghitti ha detto di non voler fare demagogia e proprio subito dopo lei, il prof. Mangione ha cominciato ad urlare cifre solo per cercare qualche applauso.
      Parlano di coerenza, ma dov'é?

      Elimina
  25. Certo non avete altri argomenti, ieri sera avete visto di che pasta è il dott. Fulia e ora dovette cercare altre motivazioni per attaccare la lista. W FULIA un grandeeeee.....

    RispondiElimina
  26. ...pasta scaduta (mangione) e senza vitamine il resto

    RispondiElimina
  27. La pasta fresca è nelle vostre liste certo.

    RispondiElimina
  28. pasta fresca.?.. Il buon giorno si vede da mattino cari ricca fulia e sidoti...

    RispondiElimina
  29. caro anonimo del 30 maggio delle 00:44 del 2013. la sostenitrice del dottor fulia con immenso orgogliop ha un nome e un cognome e si chiama: pina morello oppure giusy lascio a te la scelta. se dire la verita' signifgica disturbare allora si sono orgogliosa di aver disturbato il comizio del sindaco sidoti. se riceve in faccia la verita' fa male, ti rispondo che la vera grandezza di una persona si misura proprio dal saper accettare questa verita' e si misura anche nel saper accettare le critiche e farne tesoro. in questi 3 anni scolastici non sai quante critiche ho subito e offese ho subito io, non sto qui a raccontarle per farmi bella non ci tengo e non devo dimostrare niente ne a te ne tantomeno ad altri. ti dico semplicemente che; mi dispiace se fa male riceve e sentirsi dire la verita', ma da genitore ti dico e ti confermo che fa ancora piu' male vedere i propri figli ammalarsi in quei container. fa ancora piu' male vedere tuo figlio in preda ad un ennesimo attacco di asma. patologia che prima d'oggi non ha mai avuto. ma che purtroppo stando per 3 anni in quei container dove l'umidita', le polveri di gesso con la QUALE SONO STATE FATTE LE MURA DI QUELLE AULE, CON DELLE POMPE DI CALORE CHE SONO STATE INSTALLATE IN AULE DOVE NON E' STATA RISPETTA LA LEGGE CHE DICE E IMPONE CHE CI DEVONO ESSERE 2 METRI E 80 CENTIMETRI DI ALTEZZA. dove non c'e' il minimo spazio per potersi muovere. a contatto con topi, pulci, zecche, pidocchi ecc... dimmi se dire la verita' vuol essere indisciplinati. fa ancor piu' male vedere la paura negli occhi di tuo figlio mentre e' in preda all'asma e sio chiede perche' all'interno di quelle aule gli succede quello che non gli e' mai successo prima. se dire la verita' significa essere indisciplinati, allora si sono stra orgogliosa di essere indisciplinata e sono stra orgogliosa di essere una sostenitrice del dottor. fulia. una delle poche persone umili e umane che abbia mai conosciuto in vita mia. e sono stra orgogliosa di essere la mamma che sono e la PERSONA CHE SONO. NON LE MANDO A DIRE MA LE DICO DI PERSONA. SCUSATE MA SE LA VERITA' FA MALE A ME NON INTERESSA, SONO E SARO' SEMPRE DEL PARERE CHE MEGLIO UNA CRUDA VERITA' CHE MILLE FALSE BUGIE. E CON QUESTO CARO ANONIMO LA SOSTENITRICA INBDISCIPLINATA CHE RISIEDE A SAN FRATELLO IN VIA PIER DELLE VIGNE N.5, TI AUGURA UNA BUONA GIORNATA E CARI SALUTI E TANTE BUONE. CON AFFETTO LA SOSTENITRICE: PINA MORELLO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima,inizio con il dirti che sono contento per te che sei strafelice di sostenere il Dott.Fulia ma sono altrettanto strafelice per me che non sostengo NESSUNO....come dice una famosa canzone di Celentano "io sono un uomo libero nè destra nè sinistra" ma queste sono scelte personali.Io non ho criticato ciò che hai detto ma il modo e il luogo dove lo hai detto!Non era un dibattito ma un comizio e penso che i comizi servano a permettere ai candidati di esporre le proprie idee,programmi e perché no a fare qualche Mea Culpa,se tutti andassimo sotto al palco a rinfacciare qualcosa a qualcuno non sarebbe più un comizio!
      Sulla questione container...mi hai scirtto un papello inutile perché quello che hai scritto l'ho vissuto anch'io sulla pelle dei miei figli,con una differenza io sono stato uno dei primi e dei pochi che ha lottato strenuamente CONTRO i container nel febbraio 2010 mentre la maggioranza dei genitori accettavate di buon grado,quando poi vi siete resi conto dell'errore e lottavate per il trasferimento dei bimbi in strutture precarie forse più dei container,io insieme a quei pochi lottavamo affinché venisse ricontrollata la struttura scuola media e se possibile venisse salvata in modo che i bimbi avessero una struttura adeguata e stabile!Grazie a Dio le nostre "piccole" richieste sono state considerate valide e sempre Grazie a Dio e alla protezione civile i bambini a settembre dovrebbero andare in una scuola normale....dico dovrebbero con la speranza che qualche nuova amministrazione non abbia niente da obiettare!
      Con amicizia...un genitore!

      Elimina
  30. 4 parole lette da un copione scritto da chissachi e una vena di arroganza che non facevo a fulia. Poca cosa

    RispondiElimina
  31. cara Pina tu hai solo espresso la rabbia che molte mamme ci portiamo dentro.
    confesso che e stato difficile rimanere in silenzio,anzi ti dico che mi sono dovuta allontanare per paura di esplodere....COMPLIMENTI PER IL TUO CORAGGIO....

    RispondiElimina
  32. grazie, caro anonimo del 30 maggio. il mio e' stato un atto, uno sfogo che dovevo inanzitutto ai miei figli. se lo fatto durante un comizio elettorale e' perche' varie volte noi genitori abbiamo cercato di dialogare con sindaco e amministrazione, ma come risposta abbiamo ricevuto che il nostro ribadito no ai container e' stato completamente inascoltato, il nostro parere e' stato messo sotto i piedi. come se noi genitori non contassimo niente. all'anonimo del 30 maggio delle ore 13 e 45 desidero semplicemente dire: hai ragione io sono stata una di quelle mamme che all'inizio ha accettato i container. ti spiego subito il perche' e non mi vergogno minimamente di farlo. quando sbaglio sono la prima ad ammetterlo. vivere questa frana e' stato per tutti un esperienza traumatica anche per me. la paura ci rende fragili e vulnerabili e la prima cosa a cui si pensa sono i figli. il sindaco e la sua amministrazione durante il famoso consiglio in cui ci vennero proposti i container ci dissero che: se i bambini di san fratello continuavano ad andare a scuola con i doppi turni avrebbero perso, non solo l'autonomia scolastica ma addirittura la scuola stessa. almeno questo e' stato quello che ci hanno voluto far capire. molti dei bambini avevano gia' perso la casa e anche la serenita' e anche chi una casa ancora c'e' l'aveva, non aveva piu' serenita'. quindi l'unica scelta a cui ci hanno messo davanti era: container o container. visto che anche tu sei un genitore come me avrai certamente capito che sia la mia scelta che quella di altri genitori e' stata dettata solo ed esclusivamente dalla disperazione e dalla paura. in quel momento abbiamo pensato solo ai bambini e basta. per quanto riguardo il mio sfogo di ieri sera: non centra niente con il dottor fulia, anche se come ti ho gia' detto sopra sono orgogliosa di sostenere. questa cosa riguarda solo me. io non ho niente di cui rimproverarmi ho commesso uno sbaglio e me ne sono assunta tutte le mie responsabilita', cercando di rimediare il meglio possibbile. ma purtroppo nemmeno le autorita' competenti a cui mi sono rivolta che dovrebbero ed hanno il diritto di salvaguardare i bambini hanno ascoltato la loro richiesta d'aiuto. comunque auguro a tutti una buona serata e W SAN FRATELLO E I SAN FRATELLANI. PINA MORELLO

    RispondiElimina
  33. Ricca grande oratore...a parole bravissimo... ma quelli che contano sono i fatti.. e i fatti dicono che il caro dottor Ricca ha contribuito allo sgretolamento di San Fratello, delle sue strade, delle scuole, della chiesa e di tutte le case di gente che le ha costruite con sacrifici! Quindi basta credere alle chiacchiere!! Poche parole tanti fatti!

    RispondiElimina
  34. è la pura verità vai a casa con la tua squadra

    RispondiElimina
  35. Forza Fuliaaaaaaaaaaaaaaaaaa.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forza Sidotiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.......

      Elimina

Posta un commento