Continua la battaglia contro la famiglia Mancuso

Il Comune nomina un legale contro la sentenza della Cassazione.


E’ destinata a continuare la guerra interna a San Fratello tra il Comune e la famiglia Mancuso, a causa di un esproprio di terra risalente ad oltre 40 anni fa, dove poi venne costruito il Campo Sportivo Comunale Luigi Gagliani.

Un esproprio che ha raggiunto cifre record causando il rischio di dissesto economico e bloccando le casse comunali. È di poche ore fa la notizia che l’amministrazione intende riaprire la questione nominando un nuovo legale, che secondo indiscrezioni dovrebbe essere l’avv. Margherita Manasseri. Finora nei tre appelli di giudizio il Comune è sempre stato condannato a pagare, perciò questo provvedimento potrebbe a prima vista sembrare l’ennesimo cappio al collo al Comune di San Fratello, visto che il problema più che risolverlo verrà rinviato con le dovute conseguenze, cioè l’aumentare degli interessi e delle spese legali.

Conti alla mano, il Comune di San Fratello in effetti solamente in rarissimi casi è riuscito a vincere una causa. Ancora peggio se nello specifico caso ci confrontiamo con cause simili in tutti i comuni italiani, ebbene le percentuali di vittoria sono davvero basse.


Perché dunque questa scelta? I maligni potrebbero pensare che dietro ci sia il momentaneo blocco del pignoramento in modo da poter lavorare in questi cinque anni, passando la patata bollente ai successori che verranno. Speriamo invece che dietro ci sia una strategia vincente che accontenti tutti, da una parte una famiglia che vuole solo riconosciuti i propri diritti e dall’altra un paese che non vorrebbe morire così. La strada intrapresa non sembra quella giusta ma per il bene di San Fratello ci auguriamo “con tutto il cuore” di sbagliarci. [C.E.]

Commenti

  1. Anthony Germana30 giugno 2013 17:17

    Scusami Carmelo, chi annulla o corregge le sentenze della Cassazione ? Solo per soddisfare la mia stupida "analfabetica" curiosita'. Grazie.

    RispondiElimina
  2. Caro Thony, la tua domanda è l'estrema sintesi del mio post. Appena anche io avrò la risposta sarò ben lieto di condividerla con tutti. Un affettuoso Saluto, C.E.

    RispondiElimina

Posta un commento