Estate insieme 2013: “Giocando s’impara”


di Dott.ssa ROSALIA VIENI - Psicologa dell’età evolutiva
Ad una settimana dalla conclusione dell’evento “Estate Insieme 2013” mi pregio di raccontare la storia di questa splendida avventura. 


All’indomani delle elezioni di quest’anno come neo-amministrazione ci siamo messi all’opera per ripristinare l’Estate Ragazzi, evento ludico-ricreativo estivo per bambini e ragazzi. Da subito il sindaco, gli assessori e i consiglieri sono stati entusiasti e grazie all’aiuto della Pro-Loco, in primis Felicia Oriti, si è potuto iniziare con la lunga fase di programmazione. 

La scrivente, Rosalia Vieni, con Fortunata Cardali, Benedetto Foti e Antonella Carrini abbiamo iniziato a pensare ai laboratori, alle grafiche, gli slogan, le squadre, per questo ringrazio la preziosa collaborazione di Antonio Scavina, l’animazione per i giochi, le iscrizioni e le locandine. 


Dal 1 luglio al Comune di San Fratello è iniziato un bel via vai di mamme, bambini e ragazzi, sino a raggiungere quasi 150 iscrizioni di bambini tra i 5 e i 13 anni e 50 iscrizioni, come animatori volontari, di ragazzi tra i 14 e i 20 anni. Immaginate la contentezza per il successo dell’iniziativa ma anche il coraggio di affrontare l’organizzazione di duecento persone!!! 

L’evento si è svolto dal 22 Luglio al 3 Agosto, dalle 15 e 30 alle 20 circa, presso la Villa Comunale “San Benedetto”, iniziavamo ogni giorno, in attesa dell’arrivo dei bambini, con il faticoso posizionamento dei gazebo, offerti dalla Protezione Civile, nell’anfiteatro della Villa,  all’arrivo dei bambini, grazie al prezioso aiuto nonché alla professionalità di Antonio Latteri, iniziavamo le attività con la suddivisione per squadre e l’ascolto dei rispettivi slogan, poi si proseguiva con i laboratori di danza, teatro, karaoke e arte e, dopo la merenda, due ore di giochi di squadra con relativo conteggio di punti. 






Oltre noi quattro ci hanno offerto il loro aiuto anche Maria Carbonetto, Teresa Bellitto e Marianna Saladino, che ringrazio per la gentilezza con cui hanno saputo contenere l’entusiasmo di questa banda di piccoli dolcissimi monelli!!! 

Per non farci mancare niente abbiamo deciso il venerdì 2 Agosto di proporre una caccia la tesoro nel centro storico e la maratona!!! Nella serata conclusiva svoltasi il 3 Agosto un pubblico di un centinaio di persone ha potuto applaudire ai prodotti dei laboratori ovvero balli, canti, recite di poesie e proverbi in lingua sanfratellana, inoltre abbiamo esposto i prodotti artistici che sono stati e saranno venduti, il cui ricavato verrà dato in beneficienza (al momento si trovano presso la mostra di artigianato in Via Roma). 




La tematica di quest’anno si è basata sul famoso cartone animato “Pollon” per questo le squadre portavano il nome di Eros, Apollo, Artemide e Nettuno e si è scelto di condurre una sfilata con i bimbi più piccoli travestiti da divinità. 

Nella stessa serata i bimbi hanno potuto gioire per l’arrivo della macchinetta dei pop-corn, servizio offerto dal Sindaco, e oltre a presentare i laboratori, guadagnare punti con ulteriori giochi, si sono divertiti ad applaudire i genitori che sono stati chiamati a giocare, i loro compagni che raccontavano barzellette, il tutto in un clima di serenità e gioia. 



A conclusione della scaletta e prima della proclamazione della squadra vincitrice dei giochi abbiamo voluto ringraziare con una targa e una maglietta coloro i quali ci hanno aiutato economicamente o con il dono di materiali, ricordo tutti i membri del Consiglio Comunale in particolare il Consigliere Ziino Delfio, la Ditta Vieni Giuseppe, la pasticceria “La Mimosa” di Salvatore Liuzzo, il bar “Minerva” di Rosario Lardo, la sig.ra Bi Bianca Rosalia e Ciro Di Bartolo.

Che dire? Siamo partiti in punta di piedi, abbiamo cercato di studiare ogni dettaglio, di proseguire nonostante le difficoltà economiche e gli ostacoli “umani”, abbiamo voluto fortemente arrivare sino in fondo e credo che ci siamo riusciti. Il nostro premio sono state le ore di gioco passate con i più piccoli, con gli animatori e la soddisfazione della riuscita intesa e rinnovata amicizia tra noi organizzatori “non proprio ventenni”. Arrivederci alla prossima avventura!!!


foto di Filadelfio Miraglia

Commenti