Autonoma Sistemazione, non solo Saponara e Barcellona anche Giampilieri, Scaletta Zanclea e San Fratello

Emendamento all’Ars per il rinnovo e l’ampliamento del fondo per l’autonoma sistemazione degli alluvionati.

A firma del M5S all’Ars l’emendamento per il rinnovo e l'ampliamento del fondo per il contributo all'autonoma sistemazione degli alluvionati del messinese.

Si tratta di contributi finanziari destinati ai nuclei familiari rimasti senza casa a seguito delle alluvioni che hanno colpito diversi comuni della stessa provincia negli ultimi anni.

“Il fondo, istituito nella scorsa finanziaria tramite l'art. 53, – afferma la deputata 5 Stelle all’Ars Valentina Zafarana, prima firmataria dell'emendamento – rischiava di non essere rinnovato per l’anno in corso”.

Infatti, rallentamenti di varia natura, scaturiti da alcuni qui pro quo con la Protezione civile regionale, hanno fatto sì che l’emendamento venisse presentato praticamente l’ultimo giorno utile. “Si è trattato di una vera e propria corsa contro il tempo – continua Zafarana – ma oggi possiamo tirare un sospiro di sollievo, tali contributi potranno essere rinnovati”.

L’emendamento del Movimento 5 Stelle amplia il raggio d’azione della norma che, per come era stata scritta in origine, consentiva l'accesso a questi fondi solo agli “alluvionati” di Saponara e Barcellona P.d.G., creando una grave discriminazione nei confronti di coloro che hanno subito tale disagio a causa delle alluvioni di Giampilieri, Scaletta Zanclea e San Fratello del 2009-2010.

“Ora la palla passa all'Aula – conclude la deputata del Movimento 5 Stelle – ma non vediamo motivi per cui alcuno possa decidere di opporsi al fondo che sarà gestito dalla Protezione civile; un fondo necessario per chi ancora, dopo 4 anni, si trova costretto lontano dalla propria abitazione per responsabilità di certo non proprie”. [fonte: IGMPress]

Commenti