Via alla progettazione del nuovo collettore fognario

Nominata la commissione che dovrà esaminare le richieste di contributo sia per le demolizioni che per le riparazioni.

                                                                                                                     
di Ciro Carroccetto.
Ieri, nella sede locale del Dipartimento di Protezione Civile di San Fratello, si è svolto un tavolo tecnico riguardante la progettazione del nuovo collettore fognario.

Attualmente tutte le acque, sia nere che bianche, sono ancora riversate nel versante che è stato oggetto del movimento franoso; la nuova condotta, in corso di progettazione, prevede la deviazione in altra sede di tutto il flusso fognario, andando così ad integrare le opere già eseguite e quelle corso di programmazione, al fine di stabilizzare il versante Est del centro abitato.
 

La rappresentanza del Comune di San Fratello, nelle persone dell’assessore ai Lavori Pubblici ing. Salvatore D’Ambrogio e del funzionario Responsabile dell’Area Tecnica geom. Salvatore Vieni, hanno evidenziato le criticità esistenti nel centro abitato concordando con il Responsabile del Dipartimento della Protezione Civile incaricato, ing. Angelo Alferi, gli interventi necessari per il ripristino della funzionalità delle condotte interne. E’ seguito un sopralluogo dei tecnici nelle aree interessate dai lavori.


Contestualmente è pervenuta la notizia che il Direttore del Dipartimento di Protezione Civile per la Regione Siciliana, ing. Calogero Foti, ha nominato la commissione che dovrà esaminare le richieste di contributo sia per le demolizioni che per le riparazioni e che sarà presieduta dal già citato ing. Angelo Alferi. Pertanto l’Amministrazione Comunale invita i cittadini che ancora non l’avessero fatto, a presentare le relative richieste o ad integrare le stesse che fossero ancora incomplete. Per eventuali, ulteriori chiarimenti rivolgersi all’ufficio tecnico comunale.

Commenti