Acquedolci, presentazione del libro "Proverbi Sanfratellani"

Sabato 22 Marzo alle ore 17,00 presso la sala consiliare del Comune di Acquedolci.




È pubblicato dalla Casa Editrice Armenio di Brolo (Me), e si trova già distribuito nelle librerie, il volume “Proverbi Sanfratellani” dei Prof.ri Angelo Santaromita Villa, Preside, e Salvatore Mangione, docente di Storia e filosofia.


Il libro, centoventi pagine, carta avorio patinata, corredato di fotografie storiche originali, contiene proverbi espressi nel dialetto gallo italico di San Fratello (Messina), raggruppati in ordine alfabetico, con il corrispondente proverbio in lingua siciliana ed in italiano ed inoltre, ove occorrente, con relativa spiegazione e con varie curiosità.


La presentazione del volume “Proverbi sanfratellani” avrà luogo sabato 22 marzo 2014, alle ore 17,00, nella Sala Consiliare del Comune di Acquedolci (Messina).

Il programma prevede l’intervento di autorità, studiosi, cittadini e l’illustrazione del contenuto e delle finalità del lavoro svolto da parte degli autori.

In questa opera gli autori vogliono evidenziare la peculiarità della parlata gallo-italica di San Fratello, Comune della Provincia di Messina, sui Monti Nebrodi, a 675 metri s.l.d. m., nel confronto con la lingua siciliana e con la lingua italiana, attraverso i proverbi, i modi di dire, le massime, gli adagi comuni ai tre idiomi.

Commenti