L’indifferenza della Regione sulla questione ambientale

Parole dure della Grasso sul governo Crocetta.

“Scarsa attenzione del Governo regionale in materia ambientale”. A denunciarlo è il deputato regionale Bernadette Grasso che ricorda come sia stato azzerato il capitolo che prevede il trasferimento dei fondi per gli Enti parco, per spese di impianto e di gestione e per il raggiungimento delle altre finalità istituzionali.

“Ancora una volta - dice la Grasso- il Governo regionale guidato dal Presidente Crocetta, non perde occasione per agire in direzione opposta rispetto a quanto promesso, soprattutto se si considera che la tutela e la valorizzazione dell`ambiente dovrebbero caratterizzare l`azione politica di un governo di sinistra. La salvaguardia, la valorizzazione e la corretta fruizione dei Parchi e delle aree protette, dovrebbero essere al centro dell’azione di Governo, e invece non posso che constatare somma indifferenza rispetto a questo tema”.

“A nulla è valso - aggiunge la parlamentare regionale - il mio tentativo, attraverso un emendamento alle variazioni di bilancio che mirava proprio a porvi rimedio, ma la maggioranza in Commissione ha bocciato l’emendamento. Va affrontato anche il problema degli stipendi per i lavoratori dei parchi, con somme congrue, in grado di dare certezze a un settore che ha grande valore, sia sotto il profilo ambientale che sotto quello turistico e della sicurezza del territorio. Ricordo altresì che giace in Commissione, da oltre un anno, un mio disegno di legge “Norme in materia di aree protette” con il quale si tenta di dare linee di indirizzo per il riordino della materia ma, come già ribadito, il governo continua a mostrare totale indifferenza verso le tematiche ambientali”.

fonte: Amnotizie.it

Commenti