Bando di Concorso "Paese in Fiore" 2014


Di seguito il bando della seconda edizione.

Art.1 -   Oggetto  del concorso
La Società Militari in Congedo con il patrocinio del Comune di San Fratello promuove il concorso “Paese in Fiore” finalizzato all’abbellimento floreale delle abitazioni dell’intero comprensorio comunale, considerato fondamentale per rendere maggiormente attrattivo dal punto di vista turistico il territorio e per dare un decoro urbano di cui il nostro paese ne ha un estremo bisogno.

Art.2 -   Obiettivi  del concorso
Gli obiettivi del concorso si sostanziano essenzialmente nel:
1 -  promuovere la valorizzazione e cura del verde quale elemento determinante per la qualità ambientale e l’attrattiva turistica di un luogo;
2 -  educare la comunità all’abbellimento floreale dei propri spazi ed invitarla a considerare il verde quale elemento di decoro
Art. 3 -  Destinatari e partecipazione al concorso
Possono partecipare al concorso tutti gli abitanti di San Fratello interessati ad abbellire florealmente l’esterno della propria abitazione (davanzali, balconi, ecc) o del proprio negozio o l’intero angolo rionale abitato.
L’iscrizione va effettuata entro il 28 luglio p.v., utilizzando l’apposito modulo di partecipazione debitamente compilato, disponibile presso la ricevitoria tabacchi Emanuele Alfio o presso l’Ufficio Protocollo del Comune di San Fratello

Art. 4  -  Composizione della Commissione giudicatrice e modalità operative
La Commissione giudicatrice sarà composta da n° 5 membri di cui:
n° 1 Componente del Consiglio Società Militari in Congedo
n° 1 Componente dell’Amministrazione Comunale;
n° 1 Esperto del decoro paesaggistico;
n° 2 Esperti del settore florovivaistico.
La decisione della Commissione, vincolante ed inappellabile, è assunta a maggioranza dei componesti.

Art. 5  - Svolgimento del Concorso ,scelta del vincitore ed assegnazione dei premi
Sabato 16  Agosto, alle ore 19.00, la commissione giudicatrice (di cui art. 4) raggiungerà il luogo abbellito florealmente e stilerà la graduatoria, successivamente consultabile sul sito Istituzionale del Comune. Una comunicazione scritta indicherà ai Vincitori il giorno di cui sarà possibile ritirare il premio loro assegnato.
In Palio vi sarà un contributo economico dalla somma totale di 300,00 Euro da ripartire tra i primi 3 classificati come segue:
150,00 euro al primo classificato , 100,00 euro al secondo e 50 al terzo.
I punteggi verranno attribuiti secondo i seguenti parametri :
· scelta cromatica nella combinazione dei fiori;
· armonia d’inserimento del verde nello spazio rionale;
· sana e rigogliosa crescita;
· Originalità della composizione floreale.
Sarà possibile anche partecipare collegialmente, tra vicini dello stesso vicolo e strada, specificando nella domanda di partecipazione il nominativo del referente del gruppo candidato. Alle domande collegiali verrà attribuito per subito il massimo punteggio in virtù d’armonia floreale di cui andrà a beneficiare l’intero contesto rionale .
La commissione attribuirà un proprio punteggio per ognuno degli elementi di valutazione sopra elencati.
La graduatoria scaturita dalle singole valutazioni dei componenti della Commissione ,premierà i 3 classificati.

Art. 6  - Controversie
La partecipazione al presente concorso implica, da parte di ogni concorrente, l’accettazione incondizionata di tutte le norme del bando di concorso.
La Commissione Giudicatrice ha titolo di risolvere ogni controversia.
  
Art. 7  - Premiazione
La premiazione dei tre vincitori avverrà  durante la serata della sagra del “pane con l’olio” dove verrà sorteggiato un quadro donato dallo sponsor Tabacchi Emanuele di via Roma 74, San Fratello. 



Commenti

Post più popolari